domenica 5 marzo 2023

Boschi e foreste per assorbire l'accumulo di CO2...



Il patrimonio forestale italiano, se mantenuto ed ampliato,  sarebbe di per sé sufficiente a rimuovere l'80% della CO2 totale emessa nel nostro Paese. Oggi una considerazione analoga viene da uno studio dell'Università di Oxford, ma in termini ancor più generali: le foreste mondiali sarebbero sufficienti per rimuovere i 2 miliardi di tonn di CO2 emessa.

In effetti così come non è rigorosamente vero quanto detto per l'inquinamento da CO2 in Italia non è neanche vera al 100%la protezione a livello planetario da parte del patrimonio forestale. Le cause riguardano la manutenzione del patrimonio arboreo, lo stress climatico, la dimensione degli alberi (non c'è proporzionalità tra questa e la CO2 assorbita).

Ad esempio a causa di ciò la capacità di assorbimento della Foresta Amazzonica in questi ultimi due anni si è ridotta significativamente.

La Forestazione quindi pensata come un potente mezzo di decarbonizzazione viene invece messa in discussione, anche perché ad essa si collegano direttamente una riduzione della frazione di luce solare riflessa dalla terra e le variazioni medie di umidità con produzioni microbiche facilitate.

Luigi Campanella - Il Sesto Sole 



Nessun commento:

Posta un commento