domenica 12 marzo 2023

Imballaggi. Dal riciclo al riuso...




Per gli imballaggi si sta vivendo un momento importante con il passaggio regolamentato dalla logica del riciclo a quella del riuso con conseguente bando del monouso. Tale innovazione risponde alla gerarchia europea dei rifiuti che antepone il riuso al riciclo in quanto ad esso corrisponde una minore quantità di rifiuti prodotti.

A questo si affiancano gli obiettivi contenuti nel PPWR (Regolamento europeo sugli imballaggi e rifiuti da imballaggio). Il World Economic Forum in relazione a quanto detto sopra ha lanciato l'iniziativa Consumers Beyond Waste, Consumatori oltre i Rifiuti, volta ad individuare standard comuni ed efficaci di misurazione e reporting che consentano di monitorare i progressi fatti nella direzione suddetta. Le due metriche prese in considerazione su basano sul numero di cicli d'uso e sul volume o unità di prodotto cioè i litri, chili o quantità che vengono trasportate complessivamente da un sistema di riutilizzo o ricarica.

Con riferimento alla trattativa in sede ONU per un accordo vincolante contro l'inquinamento da plastica già un riutilizzo pari al 10% del totale degli imballaggi potrebbe comportare una riduzione del 50% dei rifiuti plastici.

Luigi Campanella - Il Sesto Sole



Nessun commento:

Posta un commento