lunedì 25 dicembre 2023

Ecologia governativa ad alto costo ambientale...

 



Ieri ho sentito un'altra storia assurda mentre guardavo Linea Verde su Raiuno, che a volte manda pure dei buoni servizi, naturalmente si parlava di cultura della transizione, di riciclo, sostenibilità ed ecologia e veniva presentata, come esempio di agro tecnologia, una azienda siciliana che produce biogas dagli scarti della lavorazione agricola come arance pomodori e altre verdure. 

Sembrerebbe un ottimo esperimento poi pian piano si scopre che per produrre biogas occorre tantissima acqua e in una regione con tanta siccità è gia un problema, poi tanta energia perche occorrono temperature molto basse, meno settanta gradi, per sintetizzare il bio gas. Quindi riassumendo centinaia di litri di acqua, energia elettrica in gran quantità e calcolando pure i costi di istallazione dell'impianto un grammo (?) di biogas viene a costare quasi mille euro, per fortuna prodotto con biomasse riciclate. 

Questi sono gli esempi di economia sostenibile ed ecologia ambientale  che il sistema ci propone come metodi da seguire e lodare.  Praticamente l'investimento è basato solo sulla realizzazione degli impianti, sui sussidi e finanziamenti statali che in una economia di mercato sarebbe impossibile attuare, in quanto non economicamente sostenibile. 

La stessa situazione vale per  gli impianti dell'estrazione dl petrolio di Timparosso in Valle d'Agri in Basilicata, un petrolio sporco che ogni cinque barili ne consuma quattro per ripulirlo lasciando sul territorio pericolosissime scorie. Nel golfo ogni venti barili se ne consuma solo uno per l'estrazione, invece per l'estrazione di questo petrolio ogni cinque se ne consumano quattro inquinando la falde acquifere del territorio e anche l'aria perche si sente sempre una puzza di petrolio di sottofondo. 

Per compensarli dei disagi agli abitanti della valle è stato concesso un bonus benzina. Se avessero investito in opere di sviluppo realmente ecologico tutto il denaro speso per gli inutili e dannosi impianti, avrebbero resa florida una intera valle con turismo sostenibile, agricoltura biologica, pastorizia al pascolo, tarantelle e musiche tradizionali, architettura rurale,  qualità ambientale, acqua buona, aria fresca...  Invece tutto è stato rovinato in nome neanche del progresso solo della follia, perché questo impianto costato fior di milioni produce solo inquinamento...

Ferdinando Renzetti









Articolo collegato per una economia bioregionale:    https://www.lteconomy.it/bloglte/profilegrid_blogs/proposizione-per-una-economia-ecologica/



Nessun commento:

Posta un commento