domenica 17 dicembre 2023

Il male non esiste...?

 


Un film che non ti aspetti, Ryūsuke Hamaguchi colpisce sempre.

Una piccola comunità verrà “assaltata” da un’impresa che vuole costruire un glamping (glamour camping), danneggiando quella comunità.

il procedimento è sempre lo stesso, si fa finta di confrontarsi con la popolazione, mandando due ignoranti sicari a raccogliere i pareri della popolazione, e spiegare loro quanto ci guadagneranno, e magari a prendere come consulenti gli oppositori al progetto (tentativo di corruzione, chissà…).

quel piccolo paradiso assediato dal mondo degli affari e dello sfruttamento, e dai cacciatori, deve difendersi per sopravvivere.

Takumi e Hana, padre e figlia, vivono in armonia con la natura, e la natura con loro, Hana è una ragazzina che ama la sua terra, e si stupisce della bellezza.

il film è diviso idealmente in tre parti, la parte bucolica, il corteggiamento dell’impresa e poi la straordinaria conclusione che non ti aspetti.

(visto da Francesco Masala) 




Fonte: https://markx7.blogspot.com/2023/12/il-male-non-esiste-ryusuke-hamaguchi.html


ps 1: è sempre la stessa strategia, penso alla Tav, a una pista di sci o a  una foresta di pale eoliche, e a mille altre situazioni di aggressione e rapina del territorio, è uno schema prevedibile, in tutto il mondo, provare a convincere, prima di violentare, se non riesci a convincere si violenta, e basta, ci sono le carte a posto, le autorizzazioni, la polizia, non potranno far niente, resistere sarà inutile.

ps 2: Il male non esiste è anche il titolo di un ottimo film iraniano del 2022, poca fantasia hanno i distributori italiani per i titoli?


Fonte secondaria:  Daniele Barbieri pkdick@fastmail.it

Nessun commento:

Posta un commento