martedì 7 maggio 2024

Osservare per conoscere...

 



la macchina del tempo che eleva lo spirito scatola magica della materia, prospettive invertite di paesaggi illusionistici ban ban ban caliban quatacomero ’ntappa ’ntappa historiola sempre diversa sempre uguale terra vento nuova vita piacere faccia casa qualità aria fritta. bim bim bom biribim biribom bim bim bom patapum patapam oggi ho preferito traslocare nell’assurdo, scintille di anime vagabonde mangia fango vento freddo che consuma la terra e tutto il nostro intento ritorna in equilibrio lavoro in corso sul teatro dei colori, consultiamo il libro delle soluzioni
 
la mia scuola è l’ignoranza!
 
oggi vento caldo le nuvole tra gli alberi, erba secca profumata, mentuccia fresca nell’aria, essenza vitale della natura. farfalle colorate e bombi indaffarati. ho portato un sacco di giocattoli a una amica che vive in campagna. tutte cose rimediate in giro: libri puzzle giochi di legno attrezzi bicicletta stoffe colorate. è stata molto contenta. invecchiando starò sempre più tempo in un paese che mi attrae. alla fine di ogni avventurosa estate penso possa essere stata l’ultima, ormai faccio fatica ad adattarmi ai luoghi e anche viaggiare mi stanca. la salita è già iniziata e ogni anno i giri di giostra diminuiscono. questa stagione è stata molto bella e intensa. le mie giornate non finiscono mai lavoro con la terra, curo il giardino, scarico la legna cucino scrivo preparo infusi, faccio massaggi e pensare che avevo assunto uno scudiero… l’impiego di scudiero era a tempo determinato, adesso è lui che ha messo un annuncio alla ricerca di cavaliere con ronzino, menestrello raccontastorie che sappia ascoltare e mostrare le sfere celesti e sappia intrattere con emozionanti storie di filosofia mitologia esoterismo spiritualità cultura rurale. ho sognato viaggiando tutta la notte su una panda rossa amo la sensualità, fiore appena raccolto, ciocca di capelli color nocciola cuore caldo. un mondo a tutto tondo come un giro tondo. sono stato a fare una passeggiata nel bosco ho raccolto qualche foglia di quercia alcuni rametti di santoreggia. per tutto il tempo ho provato grande benessere. quando la luna aperse la finestrella con un raggio di luce la prese per mano e la portò con sé. due persone vicine non vedranno mai lo stesso arcobaleno, la luce maggiore e la luce minore, che ardono il giorno e la notte. abbiamo ritrovato noi stessi, quando nessuno era più se stesso.
 
sono stato a fontecchio vicino l’aquila, saturnia sorano sovana, nettuno e roma. carpino sul gargano, torre mileto, vida gaia sulla duna di varano. cisternino in valle d’itria all’ashram di babagi. la puglia è veramente bella! monte castel pagano, poi in salento dove ho girato tanti paesi fantastici e sentati pure tanti concerti. copertino, casalincontrada in abruzzo, alla festa della terra, loreto aprutino, sulmona scanno introdaqua pacentro e milano...

Ferdinando Renzetti



Nessun commento:

Posta un commento