martedì 28 maggio 2024

Assemblea nazionale di Salviamo il Paesaggio: fermiamo il consumo di suolo dal basso!



Negli accoglienti spazi di Casa Ceretti a Intra Verbania, grazie alla generosa e impeccabile accoglienza del comitato Valdossola, il 12 maggio 2024 si è svolta l’assemblea nazionale del Forum Salviamo il Paesaggio.

La giornata è stata divisa in quattro momenti. In mattinata ampio spazio all’emergenza del contrasto al consumo di suolo e alle proposte per il rilancio della nostra legge statale, alla recente campagna del forum ‘Tutti i costi del suolo perduto’ ed alle attese di una Direttiva Europea sul Suolo, facendo il punto della situazione anche in merito al nuovo gruppo di redazione/comunicazione, costituito da poco più di un anno, che ha illustrato il lavoro fatto e i futuri obiettivi.
 
Il pomeriggio è stato dedicato ad alcune criticità, che ci preoccupano particolarmente: lo sviluppo non pianificato degli impianti da fonti rinnovabili, l’avanzata dei poli logistici, i danni potenziali conseguenti a Leggi regionali mal congegnate e il ruolo delle Aree Protette per tutela del suolo, del territorio e del paesaggio. Infine altri importanti temi, tra cui le cave estrattive ed alcune esperienze di partecipazione.

Abbiamo elaborato una sintesi della giornata, con l’elenco degli interventi, i principali elementi emersi nel dibattito e le conclusioni sulle azioni a breve proposte. Scarica qui la sintesi.


Per  comunicazioni:  redazione@salviamoilpaesaggio.it 



Nessun commento:

Posta un commento