martedì 14 maggio 2024

I limiti della crescita...



Il rapporto "The limits to growth" è stato l'unico studio sistemico veramente serio eseguito finora sul sistema mondiale. Le sue proiezioni in avanti si stanno rivelando esatte, dopo più di 50 anni! Allora fu fatto un errore da parte dei divulgatori, che misero in evidenza soprattutto l'esaurimento delle risorse, mentre il risultato essenziale era l'impossibilità di proseguire con gli andamenti della civiltà industriale perchè incompatibili con il funzionamento del Sistema Terrestre. 

Dei 12 scenari esaminati, solo due non portavano a un collasso del sistema, ma avevano come condizione necessaria e non sufficiente lo stabilizzarsi della popolazione mondiale attorno all'anno 1975, che corrisponde circa alla metà di quella attuale. 

Anche lo scenario-limite con l'ipotesi di "risorse infinite" collassava, solo qualche anno più tardi degli altri, perchè la curva dell'inquinamento andava all'infinito. 

Consiglio vivamente anche la lettura del libro "Assalto al Pianeta" di Pignatti e Trezza (Bollati Boringhieri, 2000), passato completamente sotto silenzio per non toccare il fanatismo suicida della crescita.

Guido Dalla Casa



Nessun commento:

Posta un commento