mercoledì 4 settembre 2013

Treia - 12 settembre 2013 – 61° anniversario dell’AVI – al Circolo Vegetariano VV.TT. - Si festeggia con una raccolta di immondizie e frutti selvatici


Treia - Benvenuto al Circolo Vegetariano VV.TT.


Se li porta bene, come è giusto per una vegetariana, ed il 12 settembre 2013 in occasione del 61° della fondazione  dell’Associazione Vegetariana Italiana, si organizza a Treia una bella passeggiata lungo i viottoli delle scarpate sotto le mura. Appuntamento alle ore 18, al Circolo Vegetariano VV.TT. in via Sacchette 15/a. Cercheremo di ripercorrere  quelle sensazioni vissute nella natura settembrina dai nostri padri, raccogliendo rifiuti abbandonati e cercando frutti selvatici ed  erbe selvatiche.

Nell’antica Roma questo giorno, antecedente le idi di settembre, era dedicato ai giochi ed anche noi compiremo questo gioco, accompagnati dal canto degli uccellini,  ci riforniremo nel supermercato della natura che in questo periodo ha moltissimo da offrire: fichi, rosa canina, ultime more, nespole, prugnoli… tutte cose gratuite,  buone e …. vegetariane. Ed inoltre forniremo il buon esempio ripulendo un po' la campagna offesa da malaccorti "gitanti".


Vorremmo intanto ricordare alcune valide ragioni per il nostro essere vegetariani. L’industria legata alla produzione di carne e suoi derivati è la più potente del mondo e provoca il maggior danno ambientale: pascoli ottenuti da disboscamento, inquinamento di aria, acqua e terra (le deiezioni animali portano ad un accumulo nel suolo di nitrati che si trasformano in nitrosammine cancerogene). Con il nostro no alla carne mettiamo in atto la rivoluzione più pacifica ed efficace. Rinunciare alla carne morta porta benefici alla salute e ci da il conforto di non essere complici di questa insensata violenza contro gli altri esseri viventi e la Terra.

Perciò il nome della nostra scelta di vita è: vegetarismo.



Per info e adesioni - 
Paolo D'Arpini:  

circolo.vegetariano@libero.it - Tel. 0733/216293

(La manifestazione e libera e gratuita e non è coperta da assicurazione infortunistica, chi partecipa lo fa a proprio rischio e pericolo, venire muniti di sacche per la raccolta)


La Storia

Il Circolo Vegetariano VV.TT. (fondato  nel 1984 a Calcata) aderì da subito all'AVI. organizzando in collaborazione  diverse manifestazioni  sia a Roma che in diversi luoghi della Tuscia, ma anche in Umbria, in Emilia, in Veneto ed altre regioni ed ora anche nelle Marche.

L’Associazione Vegetariana Italiana nasce il 12 Settembre 1952 a Perugia, con il nome di Società Vegetariana Italiana, per volontà di Aldo Capitini, noto esponente del movimento nonviolento in Italia.

Nel 1968, dopo la scomparsa del suo fondatore, la Società Vegetariana viene trasferita a Milano, città di appartenenza del successore, Dr. Ferdinando Delor, che trasforma il nome in Associazione Vegetariana Italiana per questioni di carattere legale.

Nessun commento:

Posta un commento