sabato 28 settembre 2013

Treia, 4 ottobre 2013 - “Lo Spirito è Natura” - Celebrazione in onore di Francesco d'Assisi


"Le più autentiche lezioni di spiritualità non risiedono mai nelle astrazioni, nelle teorie, nelle idee nettamente formulate, quanto negli esempi, in un comportamento, nelle scelte compiute di fronte alla realtà.." (Fra Ginepro)

Essere tenace e forte nel duro cammino della Vita, esporsi ai pericoli, resistere alle minacce, mantenersi saldo e coerente nelle giornate nere, che ci sono per tutti, l’uomo che con entusiasmo partecipa alle lotte per la Vita è sicuramente più vicino a Dio del calcolatore prudente e dello scettico preoccupato soltanto di guadagnare di più per “mangiare” di più.

La spiritualità laica che noi ricerchiamo nella Natura non è basata sul biascicamento di litanie e preghiere, ma nella coltivazione della generosità dell’abnegazione, dell’entusiasmo, del disinteresse… tutto quello che fa uscire l’uomo dalla prigione degli istinti e della mondanità. Questo è quanto noi intendiamo per "spiritualità". Questo è quanto noi intendiamo per “cultura”... 

In ordine a quanto fin qui scritto, l’azione di Francesco e dei suoi frati costituisce un riferimento irrinunciabile di vera spiritualità capace anche di scuotere le strutture della clerocrazia, allora ancor più presuntuosa di oggi.

In memoria del santo Francesco, patrono d'italia, la cui festa ricorre il 4 ottobre 2013, il Circolo vegetariano VV.TT. di Treia organizza una passeggiata meditativa partendo dal sentiero francescano,  che inizia dai vecchi lavatoi, ora in pietoso stato abbandono. Pian piano circum-deambuleremo lungo le mura sino a giungere al  campo di bocce, anch'esso in stato di pietoso abbandono, ove però son cresciuti alberi di fichi tardivi (che speriamo di trovare maturi).  Partenza dalla sede del Circolo, alle h. 18.  


(Più tardi, alle 21, parteciperemo -in segno di simpatia- alla presentazione dei corsi di approfondimento culturale a cura dell'Università per la Terza Età, che si tiene nel locale Circolo Cittadino di Treia.)   

Paolo D'Arpini
Circolo vegetariano VV.TT.
Via Sacchette 15/a, Treia (Mc)

Per partecipare all'iniziativa  telefonare allo 0733/216293 o scrivere a: circolo.vegetariano@libero.it 


...........................


L’iniziativa si svolge in adesione alla settimana mondiale del vegetarismo
che inizia l’1 e dura sino al 7 ottobre 2013

Nessun commento:

Posta un commento