giovedì 16 luglio 2015

18 luglio 2015 - Una magnifica idea: fare il bagno di notte ai Sassi Neri di Sirolo



Questi giorni così caldi spingono le persone ad approfittare di quel po' di refrigerio che regalano le ore serali e notturne, fuori dalle mura ancora surriscaldate delle case. Quanto, perciò, di meglio c'è che camminare lentamente nella placida oscurità di un bosco o di una radura e poi scendere ad una spiaggia in cui non risuonano più i clamori dei vacanzieri diurni?! E ben venga allora l'impulso di fare il bagno nell'acqua che conserva il tepore del giorno. Non vi pare una magnifica idea? 

Mai in vita mia come in questi due ultimi anni, in cui ho cercato e continuo a cercare di "trascinare" con me altre persone, ho approfittato degli spazi aperti di giorno come di notte. Godendo di ogni manifestazione per quanto piccola della beata Natura. Ho fatto il bagno nella liquida oscurità diafana della spiaggia rocciosa dei Sassi Neri di Sirolo tutte le volte che ho voluto. 

E che magnificenza la Luna sorgiva d'un rosso così cupo a pelo dell'acqua, da apparire come qualcosa d'incomprensibile, finché salendo non assume la sua veste tanto splendente, nell'oscurità a cui ci si è abituati, d'avere la parvenza di sentirne il calore. Non c'è niente tra le cose che noi umani abbiamo fabbricato col nostro spocchioso ingegno che valga il più piccolo frammento di tutto questo. 

E  sabato 18 luglio 2015, alle 20.45, partendo dal ristorante La Ginestra di Sirolo potrete togliervi questa soddisfazione. 

Riccardo Mencarelli
mencarelliriccardo2@libero.it" 

1 commento:

  1. “Abbiamo conosciuto Riccardo Mencarelli ad una edizione della Festa dei Precursori di qualche anno fa, venne a trovarci in bicicletta da Ancona. Infatti poté fermarsi solo qualche ora perché il viaggio è abbastanza lungo e non poteva viaggiare di notte. Invece a piedi, di notte, di passeggiate in quel di Sirolo ne organizza tantissime, come quella di cui potete leggere qui sopra. Caterina prima di venire a Treia si fermerà qualche giorno a Sirolo, dove ha prenotato una stanza in una pensioncina, sicuramente anche lei parteciperà ad una di queste 'escursioni notturne'.. un po' la invidio...”

    RispondiElimina