domenica 26 luglio 2015

Notiziario ambientale di Medicina Democratica



La vergogna della giustizia per le morti di amianto non ha mai termine. Dopo la sentenza della Cassazione che aveva assoltoStephan Schmidheiny per prescrizione del reato di disastro ambientale, la Gup Federica Bompieri ha ora bloccato il "Processo Eternit bis" per omicidio volontario (doloso) inviando gli atti alla Corte Costituzionale. 2154 morti vagheranno come fantasmi uccisi dalla Giustizia.

18 dirigenti condannati per l'amianto. Accusati di omicidio colposo per la morte di 44 lavoratori del cantiere navale Fincantieri di Monfalcone, condannati dal tribunale di Gorizia per complessivi 110 anni di reclusione e 1,3 milioni di euro di risarcimenti. Nel primo processo erano già stati condannati 13 imputati per la morte di altri 85 lavoratori. Medicina democratica parte civile.

Otto condanne per amianto. A Torino al processo Montefibre. Medicina democratica parte civile. Risarcimenti alle famiglie.Clicca qui il Comunicato stampa.
Amianto Pirelli: 11 condanne. Omicidio colposo aggravato. Ruolo attivo di Medicina democratica nel processo.  Clicca qui.

Condanne fino a 5 anni per le morti Michelin di Spinetta Marengo. Chieste dal Pubblico Ministero contro quattro dirigenti accusati di omicidio colposo: Gian Carlo Borella, Emilio Toso, Bartolomeo Berello, Giovanni Alberti.

Nube tossica di cloridrico dalla Tazzetti di Casale Monferrato. Le persone intossicate sono state portate in ospedale. Verifiche nell'aria attorno allo stabilimento da parte dell'Arpa.
Boicottiamo Israele. La campagna "Bds" "Boicottaggio, disinvestimento, sanzioni" lanciata dalle ONG Organizzazioni Non Governative.

Aumentano i rischi per la Fraschetta. All'assemblea di Tortona: "Dobbiamo già fare i conti con la Solvay a Spinetta, con l'Acnain Val Bormida e con l'Ecolibarna a Serravalle, con i loro rifiuti a contatto con le falde. Ora stiamo correndo un altro pericolo rappresentato dall'amianto del Terzo valico".

I movimenti provenienti da tutta Europa in lotta contro le “Grandi Opere".  Presidio Europa Movimento No TAV - 5° Forum Internazionale contro le Grandi Opere Inutili e Imposte. Per spezzare il legame tra le Grandi Opere, il furto della democrazia e la corruzione è essenziale la partecipazione e la mobilitazione cittadina continua a leggere

Tav, i conti non tornano. Clicca qui un articolo di Maurizio Bongioanni su Altreconomia.
Prevenire e curare la disabilità visiva. Nel mondo sono ben 285 milioni le persone con problemi alla vista, tra le quali 19 milioni dibambini. Di questi ultimi, 12 milioni potrebbero essere curati con un’operazione oculistica o con interventi mirati. Nei Paesi in Via di Sviluppo, inoltre, un bambino muore entro un anno dal momento in cui diventa cieco. (continua...)

Un innovativo studio sull’epilessia farmacoresistente. Circa il 30% delle persone con epilessia sono affette da una forma detta “farmaco resistente”, che non risponde cioè alle terapie farmacologiche condotte in maniera corretta. (continua...)

Più di 4 milioni di persone con disabilità nel nostro Paese. Molte delle quali studiano, viaggiano e fanno sport, mentre assaipoche lavorano. (continua...)

Parliamo di “testamento pedagogico” Garantire alle persone con disabilità supporti che continuino anche “dopo” la vita dei genitori, in modo tale che esse abbiano le stesse possibilità di inclusione sociale e di apprendimento

Lino Balza
Via Dante 86 15121 Alessandria Tel. 3470182679 linobalzamedicinadem@gmail.com 


Nessun commento:

Posta un commento