venerdì 10 luglio 2015

Cessapalombo, 12 luglio 2015, nelle vesti della Sibilla del Reno - Sfilata in costume di LIVE Hobby Arte Passioni

PRESENTAZIONE della manifestazione conclusiva che si tiene a  Palazzo Simonelli (loc.  Tribbio di Montalto) 
Cessapalombo (MC), il 12 luglio 2015


"Nelle vesti della sibilla del Reno: Santa Ildegarda di Bingen"

L’Associazione culturale LIVE  Hobby Arte Passioni
partecipando a questo grande evento  a Cessapalombo, ha  la possibilità di esporre gli abiti fatti in casa, nei modelli  che Ildegarda di Bingen proponeva nell’ORDO VIRTUTUM, dove i vizi si trasformano in virtù attraverso caratteristiche e colori degli abiti. 

Nata l’idea da come sarebbe stato bello poter  realizzare questi abiti con Sonia Baldoni, ma impossibile per il costo da sostenere solo da una persona, è passato del tempo e l'idea è stata quasi dimenticata. Nasceva nel frattempo l’associazione Live e parlando con Gil Casaburi dell’evento su Ildegarda mi è venuta in mente la sfilata  degli abiti e l’ho proposta anche a  Lorenza, fondatrice dell’associazione, che l'ha apprezzata e ci siamo messe subito all’opera usando materiali economici e non dell’epoca ma che ugualmente  rendono l'idea perché la fattura è visionaria e artistica. L’associazione attraverso gli hobby di ogni componente ha permesso di preparare i vestiti e gli oggetti a tema, in sintonia, realizzati solo con i talenti  degli iscritti all'associazione. Dagli abiti ai gioielli, sacchetti contenenti lavanda  ed altri manufatti creati con materiale di recycling. Ci auguriamo di poter contribuire con ciò di mantenere viva la memoria di questa santa futuristica, che fu Ildegarda di Bingen. 

Daniela Spurio - dhanil@live.it

Visualizzazione di 12 lug.JPG


Ildegarda fu monaca benedettina vissuta nel cuore del Medioevo tedesco, autentica maestra di teologia e profonda studiosa delle scienze naturali e della musica, con l’allegoria delle virtù, nell’ORDO VIRTUTUM,
mette ordine in modo strategico  al combattimento spirituale contro il male, trasformando i vizi in virtù.

UMILTA’, regina delle virtù .
OBBEDIENZA alla Parola di Dio .
TIMOR DI DIO  che aiuta a rinunciare a qualcosa di egoistico  per un giusto motivo
AMORE CELESTE, che con il battesimo accende  una fiammella che è parte di Dio, un piccolo fuoco che brucia , tenendolo acceso noi bruciamo ciò che non è giusto in noi.
VERECONDIA allontanarsi dalle tentazioni e concupiscenza.
DISCIPLINA  è il martirio della volontà.
CARITA'  è tutto quello che farete di buono agli altri senza aspettative.
FEDE  avere completa fiducia nella presenza divina.
PAZIENZA saper accettare e  rispettare la volontà di Dio.
VITTORIA  in comunione con tutte le virtù.

Dalle immagini mistiche che riempiono la vita di Ildegarda e che lei vive anche con grande sofferenza, prende vita il discorso musicale e compositivo. Ildegarda non ha conoscenze in materia, ma le sue visioni sono spesso accompagnate da una musica celestiale che lei trascrive nel corso delle visioni. 
In questo modo compone canti e melodie che, una decina di anni or sono, sono stati riscoperti e rivalutati .
Secondo Ildegarda, l'anima umana è  simphonlis" (sinfonica) e questa caratteristica si esprime sia nell'accordo fra anima e corpo, sia nel fare musica"  (da una ricerca di A. Pirera).Ne deduciamo che per Ildegarda la musica ha in sé una componente divina, spirituale e allo stesso tempo terrestre, che ella riproduce per mezzo delle voci e degli strumenti. L'uso del canto diviene espressione d'amore per Dio e ricorda la voce angelica dell'uomo che in Paradiso canta con gli angeli. I versi e le melodie di Ildegarda risuonano nei monasteri da lei fondati fino a diffondersi in altri monasteri benedettini. Tutti i lavori musicali sono raccolti sotto il nome di Symphonia harmoniae celestium revelationum, grande opera divisa in due    parti: i Carmina (canti) e l'Ordo Virtutum (La schiera delle virtù, opera drammatica musicata). 
La personificazione delle virtù, che Ildegarda fa apparire come allegorie che cantano nell'opera musicale, è composta da l'Umiltà, la Carità, il Timor di Dio, la Castità, l'Innocenza, la Misericordia, la Vittoria, la Capacità di distinguere, la Pazienza, la Gioia Celeste, la Misura. Oltre alle Virtù, prendono vita anche le Pellegrine, le Anime Felici, l'Anima Infelice, il Diavolo, il Disprezzo del Mondo e la Smania di Divertirsi. Con la composizione 
Ordo Virtutum assistiamo probabilmente alla prima sacra rappresentazione della cultura europea, giunta a noi sotto forma scritta. L'idea di Ildegarda è di rappresentare quanto le forze divine aiutino l'anima umana coinvolgendola in una piena collaborazione con Dio, ma facendo    attenzione a Lucifero, sempre  in agguato, pronto a spezzare questa unione. Se l'anima ascolta il Diavolo, può soccombere e quindi deve recarsi da Dio per chiedere aiuto e perdono.

Nessun commento:

Posta un commento