venerdì 11 gennaio 2019

Ambulans Theatre. Un teatro mobile in viaggio dalla Francia alla Bulgaria, un anno sulle strade d'Europa, ora lungo l'Adriatico


Risultati immagini per Ambulans Theatre


Ambulans Theatre, un collettivo di artisti francesi  (dieci), ora si trova nelle Marche e sta discendendo lungo l'Adriatico  con cavalli (5) e carrozze (4).  A Brindisi s'imbarcheranno per la Grecia per arrivare in Bulgaria.  Sono attesi a Plodiv  per le manifestazioni di giugno di capitale europea della cultura 2019, insieme a Matera.

Per ora  sono accampati a Grottammare, poi meteo e cavalli permettendo si sposteranno in un area  individuata  idonea pressi S. Benedetto del Tronto. Probabile che si fermino per qualche giorno per lavorare al loro spettacolo.  In seguito  proseguiranno il viaggio percorrendo verso sud circa 10/15 km al giorno. 

Apprezzano suggerimenti di dove poter sostare (di solito una notte), lungo la costa  (no strade con ripide salite o discese, sottopassi minimo 4 mt/h), serve spazio erboso uso pascolo che recintano per i 5 cavalli, un'area dove sistemare le carrozze, gradita possibilità di raccogliere legna secca e fonte di acqua nei pressi. 

Per chi conoscesse associazioni enti culturali lungo la costa adriatica fino a Brindisi potete segnalare il loro passaggio.  Sono disponibili per interventi musicali,  teatrali, danza e clownerie in  strada e nei teatri.

Gigliola


P.S. 
Un po' di cronistoria del viaggio di Ambulans Theatre nelle Marche.

...sabato  29 dicembre Alice (yurte) di Ancona è passata al mercato degli Archi e mi ha avvisato che stava da loro alle yurte qualche giorno, si sarebbe riformato il convoglio delle 4 carrozze per  ripartire il 1* gennaio verso sud.... così mi sono unita a piedi alla carovana a tratti, ora li ho lasciati a Grottammare.   Sono stati fermi al Teatro di Paglia a Numana dopo due giorni di marcia da Ancona fino al 6 gennaio perché uno dei cavalli aveva perduto il ferro e non si trovava un maniscalco. Ho avvisato Fabio di Camerano di allertare la rete delle fattorie wwoof in Italia, Grecia e Bulgaria perché li possano sostenere ognuno come può lungo il tragitto però  non ci è venuto in mente di avvisare la rete rurale.....
Hanno bisogno di discrezione perché  gli spazi delle carrozze sono adeguati per 10 persone, loro, e se il meteo non lo permette di stare fuori intorno al falò meglio fare visite brevi.
Però è bellissimo fare rete fornendo informazioni su possibili luoghi riscaldati per le prove/riunioni serali, posti pubblici dove possano farsi delle docce calde, soste per l accampamento carovana, contatti per tenere spettacoli/concerti....saranno loro a valutare cosa fare e dove. Con loro hanno una piccola scorta di alimenti, fieno e mangime per i cavalli in quantità  giornaliere.  Nulla che si devono trascinare dietro di troppo pesante e troppo a lungo.
Di fieno ne ho procurato ieri  2 balle piccole, quelle rettangolari e un bel sacco di carote non vendibili.... mele raccogliticce ne hanno ancora  un pochino....

Risultati immagini per Ambulans Theatre

Per contattare il collettivo Ambulans Theatre:   

Lothaire 00 33 6 95 66 56 41 -  Maelle +33753126212


Nessun commento:

Posta un commento