sabato 9 gennaio 2021

Consumo del suolo e impatti ambientali



La contabilità del territorio, tramite set di dati armonizzati, metodologie trasparenti e statistiche facilmente interpretabili, risulta necessaria per tutte quelle politiche che mirano ad affrontare i cambiamenti climatici, la biodiversità o altre sfide di sostenibilità ambientale. Gli impatti ambientali, come la perdita di terreni produttivi, il declino della biodiversità e degli stock di carbonio nel suolo, la gestione delle inondazioni e altri servizi ecosistemici, sono infatti correlati all'uso del suolo e al suo cambiamento.

Le risorse della Terra fanno parte del nostro capitale naturale condiviso e devono essere ben gestite per mantenere un ambiente sano e il benessere umano. Solo se l'uso del suolo e il suo impatto sono adeguatamente affrontati è possibile progredire verso  un'utilizzazione  sostenibile in Europa. L'integrazione dei dati sulla copertura, sull'uso e sul cambiamento dell'uso del suolo con altre aree tematiche è anche necessaria per affrontare le priorità di sostenibilità ambientale del Green Deal europeo e di altre politiche dell'UE.

L'Agenzia europea per l'ambiente ha sviluppato sistemi di contabilità del territorio e dell'ecosistema che consentono di valutare l’uso e il cambiamento dell’uso del suolo e che sono allineati con il Sistema di contabilità economica ambientale delle Nazioni Unite, nonché una piattaforma dati integrata, che insieme facilitano il calcolo coerente, sistematico e rapido dei conti. 

La piattaforma interattiva mostra i conti della copertura del suolo in Europa derivati dalla serie di dati CORINE, per paese, anno di osservazione e altri parametri.

Un briefing dell’Agenzia europea descrive l'uso di questa piattaforma e dei dati geospaziali per una contabilità del suolo trasparente, ripetibile ed efficiente, come quelli di Copernicus. I dati satellitari sulla copertura del suolo possono supportare il monitoraggio del cambiamento di uso del suolo. I dati caricati in una matrice contabile mostrano i guadagni e le perdite di copertura del suolo nel tempo, ovvero quanta terra è stata convertita in aree urbane e i cambiamenti nei terreni coltivabili o nelle foreste, e possono supportare l'azione politica sui principali processi di utilizzo del suolo.

Per maggiori informazioni leggi Land cover accounts - an approach to geospatial environmental accounting


(Fonte: Arpat)

Nessun commento:

Posta un commento