domenica 13 febbraio 2022

"Butterfly Effect Project" - Concorso: "L'uomo e gli alberi. Un rapporto per la vita".

 


A tutti i ragazzi frequentanti le scuole e le università, alle associazioni, ai gruppi scolastici e a tutte le realtà sensibili ai problemi ambientali, siamo l'associazione "Il Mondo di Tommaso" di Vittorio Veneto (TV).

Da diversi anni l'associazione promuove un concorso denominato "Butterfly Effect Project" e da poco è stato aperto il bando per la quarta edizione del concorso, il cui titolo è "L'uomo e gli alberi. Un rapporto per la vita".


Se siete interessati alle tematiche della sostenibilità ambientale, della biodersità e avete in atto un progetto di riforestazione, questo concorso potrebbe fare al caso vostro!


PIANTA UNA PIANTA, ADESSO!

Sulla carta delle foreste in Europa c’è uno spazio vuoto: la pianura padano-veneta. Non dipende dal territorio o dal clima: in due millenni gli uomini vi hanno eliminato quasi del tutto il manto forestale che la ricopriva. Per contrastare il riscaldamento globale e l’inquinamento dell’aria, servono interventi sul traffico stradale e aereo, sulle emissioni, servono riconversione industriale e rigenerazione urbana, mutamenti dei consumi. Ma una risorsa straordinaria sono boschi, verde urbano ed extraurbano, parchi, giardini, filari di alberi, siepi ed arbusti.

Qualcosa, poco, nel Veneto è cambiato negli ultimi anni, grazie a una maggior consapevolezza dell’importanza dei boschi intorno alle città: la superficie dei boschi di pianura è decuplicata, arrivando a oltre 500 ettari; l’obiettivo, elaborato nel 2017, è riforestare, entro il 2050, almeno 5.000 ettari di pianura veneta, tornando ad una superficie boschiva simile ai tempi della Serenissima. Residui lembi di antichi boschi planiziali, con habitat, flora e fauna di grande valenza naturalistica, sono inseriti nella Rete Natura 2000 dell’UE, individuati come Zone Speciali di Conservazione e, grazie ai Servizi Forestali regionali ed alcuni Comuni, sono oggetto di cure per migliorarne composizione e struttura. Ma tutto sembra essersi fermato. Urge una svolta, un rilancio. Riforestiamo!

Con la fotosintesi, un bosco immagazzina la CO2 che causa l’effetto serra. La riforestazione anche nelle aree urbane e periurbane è di fondamentale aiuto: entro il 2030 dobbiamo ridurre del 50% le emissioni di gas serra, come raccomandato dall’IPCC e richiesto dagli Accordi di Parigi 2015. Un’area boscata migliora la qualità di una città e dà un contributo fondamentale per ridurre l’effetto “isola di calore”, causato da superfici urbane impermeabili, con edifici, aree industriali, strade e asfalto e l’inquinamento dell’aria da polveri sottili PM10 e 2,5, nel periodo autunno-inverno, a causa del traffico veicolare, degli impianti di riscaldamento e per la situazione climatica della pianura, in peggioramento per il riscaldamento globale.

Servono boschi con la giusta composizione, per migliorare il grado di biodiversità anche vicino alle città. Serve una svolta nelle politiche pubbliche per favorire il rimboschimento nelle aree di pianura attraverso nuovi impianti forestalima anche un’oculata gestione e manutenzione dei boschi esistenti su cui è importante coinvolgere anche le figure professionali adeguate (forestali, naturalisti, agronomi, biologi ed ecologi). Perciò… pianta un albero, meglio tre, crea un orto, un giardinetto. Pianta un’idea.      

                                                           Michele Boato  direttore rivista Gaia


Al concorso, a livello nazionale e internazionale, potranno partecipare ragazzi di età non superiore ai 35 anni, singoli o organizzati in gruppi scolastici, interscolastici, privati o associazioni. Verranno destinati 5 premi  a progetti di riforestazione ambientale che verranno valutati anche attraverso gli elaborati video di presentazione. Lo scopo del concorso di quest’anno è “quello di comunicare l’importanza del ruolo degli alberi nel rallentamento del cambiamento climatico” e “lo stimolo di questo concorso per ciascun partecipante o associazione è quello di portare un progetto di riforestazione, piantare nuovi alberi e soprattutto averne cura. Gli alberi aumenteranno la ricchezza e la bellezza del territorio, ma soprattutto ci potranno insegnare che vivere a contatto e nel rispetto della natura migliorerà la qualità della nostra vita.”

La scadenza per le iscrizioni è il 30 giugno 2022.

Se siete interessati, vi invitiamo a leggere il bandonel nostro sito, al seguente link: https://www.ilmondoditommaso.org/it/butterfly-effect-project-2022 (o anche qui sotto).

In questa pagina trovate anche il modulo per l'iscrizione; in allegato c'è la locandina ufficiale.

Vi preghiamo inoltre di promuovere il concorso, passando parola con chiunque riteniate sia interessato.


Per conoscerci meglio e sapere di più sul concorso, vi invitiamo a contattarci ai numeri: 

Claudio Corazza 338 6213782   Eleonora Saccon 340 8755953.

Vi ringraziamo.

Cordiali Saluti, associazione "Il Mondo di Tommaso odv"





DESCRIZIONE DEL CONCORSO 

L’associazione “Il Mondo di Tommaso”, in collaborazione con “Lago Film Fest”, l’associazione “12ponti” e Legambiente del Vittoriese, ha il piacere di comunicare l’apertura del bando per la quarta edizione del concorso “Butterfly Effect Project”, un concorso per ragazzi di età non superiore ai 35 anni, aperto a progetti accompagnati da video multimediali. L’“Effetto Farfalla” comunemente inteso ha origine nella fantascienza. In Rumore di Tuono di Ray Bradbury, il protagonista calpesta una farfalla preistorica durante un safari nel passato; tornato nel presente, lo troverà irrimediabilmente mutato: un gesto minimo ha deviato il corso della storia. Diluita nelle chiacchiere e nelle cronache dei giorni nostri, l’espressione non ha tuttavia perduto il senso originale: quello, se volete, del proverbiale topolino che partorisce una montagna.“Butterfly Effect Project” è quindi contemporaneamente il nome e il tema del nostro concorso, aperto a ragazzi di età non superiore ai 35 anni, singoli o organizzati in gruppi scolastici, interscolastici o privati e associazioni. I candidati potranno partecipare portando un progetto sul tema “L’uomo e gli alberi: un rapporto per la vita”, un progetto rivolto ad individuare comportamenti e azioni per riportare in equilibrio il rapporto dell’uomo con la natura, poiché anche le scelte individuali possono condizionare questo equilibrio. Un piccolo progetto, sommato ad altri, può generare un “Effetto Farfalla”. I progetti dovranno essere accompagnati da un video di presentazione.                  

TEMA DELLA QUARTA EDIZIONE 

Che cosa stiamo facendo noi in concreto per preservare la ricchezza di vita sulla terra, i milioni di piante, animali, microrganismi, ecosistemi e assetti sociali? Siamo rispettosi della diversità ambientale, culturale e sociale che ci circonda e ci chiede di essere accettata e preservata?  Lo scopo della quarta edizione del concorso per tema “L’uomo e gli alberi: un rapporto per la vita” è quello di comunicare l’importanza del ruolo degli alberi nel rallentamento del cambiamento climatico. Essi possono essere la chiave per la sostenibilità ambientale. Negli ultimi 15.000 anni di storia, il nostro pianeta è passato da 6.000 miliardi di alberi ai 3.000 miliardi di oggi. Dovremmo quindi porci l’obiettivo di piantarne almeno 1.000 miliardi. La funzione degli alberi è a tutti nota: diminuiscono la quantità di anidride carbonica nell’atmosfera, emettono ossigeno e regolano l’umidità. Il loro contributo risulta dunque estremamente prezioso! Inoltre gli alberi sono esseri geneticamente molto complessi, dotati di facoltà che solamente ora, grazie a più recenti studi, cominciano ad essere chiare. Si potrebbe anche parlare di una comunità degli alberi, facendo riferimento alle pubblicazioni del noto botanico, il professore Stefano Mancuso. La nostra vita in questo pianeta non può prescindere dal prezioso rapporto con gli alberi: l’invito perciò non è solo quello di piantarne il più possibile, ma anche di effettuare la pulizia dei boschi, aver cura dei territori e usare bene le risorse idriche. Lo stimolo di questo concorso per ciascun partecipante o associazione è quello di portare un progetto di riforestazione, piantare nuovi alberi e soprattutto averne cura. Gli alberi aumenteranno la ricchezza e la bellezza del territorio, ma soprattutto ci potranno insegnare che vivere a contatto e nel rispetto della natura migliorerà la qualità della nostra vita. Per questo vi proponiamo di condividere il vostro progetto. Partecipando al concorso non solo c’è la possibilità di essere finanziati attraverso i premi in palio, ma potrete rendere partecipi delle vostre idee un vasto pubblico, aiutando a diffondere la sensibilizzazione su questa tematica. Se avete avviato un piccolo o grande progetto (come, per esempio, piantare un piccolo bosco, gestire le risorse idriche, etc…) e volete raccontarlo in un video, potete strutturare la presentazione come ritenete più opportuno, tuttavia devono essere inclusi i seguenti punti:     
1. sottolineare l’importanza nell’ambito della sostenibilità ambientale e della biodiversità;
2. spiegare le idee alla base del progetto e come si stanno realizzando nella pratica;
3. quali ripercussioni positive del lavoro svolto sono già tangibili? Quali ostacoli sono ancora presenti?
4. descrivere un piano d’azione futuro e gli obiettivi che si vogliono raggiungere. Se vi può aiutare potete leggere il libro di Stefano Mancuso “La nazione delle piante”.   

PREMI 

In questa edizione del concorso saranno valutati i progetti, legati al tema, che saranno narrati e illustrati attraverso i video. I ragazzi partecipanti al concorso presenteranno i loro progetti e una giuria ne valuterà la qualità.I progetti dovranno essere già avviati; lo scopo del concorso è sostenerli economicamente e valorizzarli. Saranno assegnati 5 premi da 1.000 € ciascuno a 5 progetti accompagnati dalla presentazione di un videoTre premi saranno destinati a progetti legati al territorio italiano, mentre gli altri due a  progetti in ambito internazionale.

Il concorso è una possibilità per tutti di esprimersi liberamente con creatività e mettendosi in gioco per comunicare, attraverso un progetto e un video, un messaggio stimolante e critico, che porti coscienza alla società di cosa sta accadendo ai giorni nostri e che introduca una riflessione per migliorare ciò che ci circonda. Questo concorso desidera creare riflessioni e spunti su temi molto importanti: la sostenibilità e il miglioramento del nostro ambiente in generale, affinché si possa cambiare qualcosa anche con semplici, ma significative, azioni quotidiane. 
Chiusura delle iscrizioni: 30 giugno 2022

ISCRIZIONE AL CONCORSO E CONTATTI 

L’iscrizione si effettua compilando un modulo online nel sito www.ilmondoditommaso.org, alla pagina Concorso Butterfly Effect Project. Per maggiori informazioni potete spedire una mail all’indirizzo info@ilmondoditommaso.org o chiamare il numero 338 6213782.
Prima di iscriversi attraverso il modulo online è necessario consultare e leggere attentamente il “Regolamento del concorso Butterfly Effect Project”, perché, con l’iscrizione, lo si accetta.





Nessun commento:

Posta un commento