domenica 6 febbraio 2022

Vignola e Treia. Due ipotesi per l'incontro bioregionale solstiziale del 2022

 


Come ogni anno iniziamo a pensare dove e come organizzare l'incontro bioregionale che solitamente si tiene in corrispondenza del solstizio estivo. Il 2022 è l'anno  della Tigre d'Acqua, durante quest'anno ci sentiremo particolarmente coraggiosi e determinati a farla finita con le bugie della società in cui viviamo. Insomma giunge il tempo di  approfondire le verità celate dietro le mascherine dei portatori di menzogne. La Tigre d'acqua ispirerà nuove idee, infonderà nuovo entusiasmo nella ricerca della verità e indicherà nuove soluzioni e nuovi progetti per superare l'ignoranza e l'ipocrisia. Dopo due anni di impedimenti e di limitazioni sociali sentiamo il bisogno di riorganizzarci e di ripartire con nuovo vigore verso l'attuazione di una ecologia profonda, in chiave bioregionale e di spiritualità laica.

Insomma è tempo di "risveglio" delle coscienze e per questa ragione stiamo pensando di organizzare due incontri durante il periodo solstiziale, uno al  centro nord ed uno al centro sud.

A Vignola (Mo) Maria Miani,  dell'azienda agricola La  Bifolca, ha dato la sua disponibilità ad ospitare una riunione il 18 giugno 2022. In passato, nel 2013, siamo già stati da lei, ad un importante appuntamento che aveva per scopo  il risveglio del senso dell' “identità locale”, e questo stesso intento vorremmo riproporre il 18 giugno 2022. Il programma di massima è semplice:  una passeggiata attraverso i campi sino alle sponde del Panaro, cercando erbe e bagnandoci i piedi  nel fiume. Poi una condivisione a cerchio per raccontarci le nostre esperienze e progetti, presentare nuovi libri, far un po' di musica bucolica ed infine ristorarci con il cibo e le bevande del luogo.  Chi vorrà potrà accamparsi per la notte con la propria tenda.  


Il secondo incontro solstiziale, dedicato anche alla Festa di San Giovanni,    è previsto a Treia (Mc), per il 25 e 26 giugno, tra il borgo e la campagna, ed anche qui ci saranno vari momenti di contatto con la natura, di dialogo e di godimento sociale ed umano. Per l'ospitalità alcuni potranno arrangiarsi a casa di Caterina o presso nostri amici, rispettando le regole della convivenza, altri potranno montare una tenda  sul terreno di compagni ospitali.

Ovviamente non c'è obbligo di partecipare ad entrambi gli incontri, ma per chi volesse vivere una esperienza di coabitazione bioregionale conviviale  questa potrebbe risultare un'utile occasione. 

Per l'occasione avevo pensato ad una frase di accompagnamento: "Tutto quel che ci circonda e noi stessi siamo la stessa identica cosa, siamo immersi in noi stessi come acqua nell'acqua eppure continuiamo a comportarci come fossimo separati, disponendo di ciò che riteniamo "sia al di fuori di noi" come  fosse "altro" da noi. C'è una meraviglia più grande di questa?"

Paolo D'Arpini



Per consigli, adesioni e collaborazioni potete scrivere a:
bioregionalismo.treia@gmail.com





1 commento:

  1. Scrive Grazia Z.: "“Cari Paolo e Caterina benarrivati a Treia! Vedo che siete già all’opera per organizzare questo e quello... va bene che è l’anno della tigre e ci attiviamo tutti coraggiosamente per le impervie vie d’acqua, ma per me significa the year of the cat che essendo tigrata sembra la gatta della favola indiana che vi racconterò...”

    RispondiElimina