martedì 11 aprile 2023

22 Aprile 2023 - Giornata Mondiale della Terra

 


Giornata Mondiale della Terra 2023. II tema di quest’anno è: “ripristino degli ecosistemi”. È ciò che il Movimento Ecologista ECOITALIASOLIDALE promuove da anni, fin dalla sua fondazione. Ora che nel mondo sono giunti alla medesima conclusione, è arrivato il tempo di azzerare le diverse ipotesi ed iniziare a tracciare l’unica strada possibile. 

L’Ambientalismo ideologico deve essere dismesso perché non abbiamo più tempo per applicare i “secondo me”... Ora dobbiamo fare. Basta con i “NO”. È arrivato il momento di iniziare con i “Sì a condizione che”. 

Il pianeta Terra, la nostra unica casa, non necessiti di una ristrutturazione, bensì di un cambio di paradigmi (modelli). In poche parole, la NATURA sa che cosa va fatto. A cambiare deve essere il comportamento dell’uomo che, per il suo egoismo, si crede un dio ma che in realtà è la principale   causa della distruzione della vita sulla  Terra.

Facciamo che il 22 Aprile del 2023, sia la data in cui inizia il vero cambiamento. Ognuno di noi può fare molto, partendo dal correggere tutte quelle cattive abitudini che alterano gli ecosistemi. 

Noi italiani siamo tra i più fortunati nel mondo, visto che da poco tempo abbiamo modificato l’Articolo 9 e l’Articolo 41 della nostra Costituzione repubblicana a difesa attiva della Natura. Ora, basterà applicare la Costituzione. 

Basta con le scuse. Basta con l’aspettare che le cose
cambino da sole. Basta con i “se” e con i “ma”. Il futuro dei nostri figli e dei nostri nipoti è nelle nostre mani. Le parole chiave del cambiamento sono: Conoscenza – Consapevolezza – Condivisione. 

Senza la conoscenza non si possono mettere in atto
azioni corrette. Senza la consapevolezza, la conoscenza diventa solamente un atto formale. Solo quando si ha la consapevolezza, si può mettere in atto la condivisione. 
 
È così che il cerchio si chiude. Chiunque può diventare protagonista della propria vita e supporto della vita altrui.

Giorgio Rossi  - Ecoitaliasolidale



Nessun commento:

Posta un commento