sabato 1 aprile 2023

Macerata, 16 aprile 2023 - Presentazione del libro "Alimentazione bioregionale"

 


Il 16 aprile 2023, presso l’associazione Cibo e Benessere, Via della Pace 87  – Macerata, alle ore 17.30, Paolo D’Arpini, referente della Rete Bioregionale Italiana,  presenta il suo ultimo libro: “Alimentazione Bioregionale. Nutrirsi con il cibo naturale che cresce nel luogo in cui si vive”. 

L’autore  ha dedicato anni ed anni della sua vita alla  pratica bioregionale, anche attraverso lunghe  permanenze in vari luoghi in Italia, in  Africa ed in India,  dal 2010  si è trasferito nel borgo storico di Treia (Macerata), ed è qui che ha condensato nel libro “Alimentazione bioregionale” le sue esperienze su un corretto sistema alimentare, sia in chiave salutistica che ecologica e spirituale.

Alla redazione del testo, in appendice,  hanno contribuito con loro interventi diversi colleghi bioregionalisti, tra cui: lo psicologo Ciro Aurigemma, la giornalista  Marinella Correggia, il tecnico Fulvio Di Dio e la veterinaria Caterina Regazzi,  quest’ultima  parteciperà alla presentazione del libro a Macerata assieme all’editore  Mauro Garbuglia di Nisroch.

Dalla quarta di copertina:
La “nostra” Terra viene oggi inquinata e svilita in vari modi . Se vogliamo che il fascino della vita in questa Terra abbia un senso e sia possibile farlo arrivare anche alle generazioni future, è giunto ora il tempo di scelte improcrastinabili, legate alla nostra alimentazione e alle nostre abitudini, al tipo di beni di consumo utilizzati, al nostro approccio generale nei confronti del pianeta e della società di tutti i viventi.

Il riconoscimento del valore del nostro habitat, in quanto fonte di vita, è semplicemente necessario poiché noi non siamo separati da esso, non siamo alieni su questa Terra che così brutalmente e stupidamente distruggiamo, tutto ciò che viene fatto di male ad essa, lo facciamo a noi stessi.
L’attuazione del bioregionalismo, anche in chiave alimentare, potrebbe creare un grande cambiamento positivo. Aprire la nostra mente alla consapevolezza di una convivenza con tutto il pianeta, è alla base di un progresso che non si contrapponga più alla vita.

Paolo D’Arpini con Caterina Regazzi nell’orto di Treia



1 commento:

  1. Sono previste una serie di presentazioni del libro in vari luoghi e situazioni. Il 25 aprile 2023 nella sede del Circolo Vegetariano di Treia nel contesto della Festa dei Precursori, il 17 giugno, alle ore 18, presso il Centro SHIN, via Terni n. 44-46 di Roma, il 2 luglio a Vignola (Mo) in una azienda agricola biologica, in autunno (data da definire) nel centro OLis di Montesilvano... Per info: 0733/216293 - bioregionalismo.treia@gmail.com

    RispondiElimina