giovedì 20 aprile 2023

La guerra non è uno sport... e "Politica, questa sconosciuta"

 


Vedo tantissimi attivisti, gruppi e associazioni che si impegnano allo stremo per cercare di fermare le guerre. Fino al 2021 avrei detto semplicemente "Bravi!"

Adesso non riesco più a fare un commento del genere: probabilmente direi "Bravi! Ma trovate il tempo per aggiornarvi!". Il perché è semplice. 
Ora ci sono degli studi sull'identità della politica che fanno capire perfettamente perché la politica non può funzionare e perché genera crisi sistemiche. Se state pensando che ormai tutto è in mano alla finanza e che la politica è inutile o che ci vorrebbero politici più generosi e onesti, a maggior ragione dovreste leggere il nuovo studio a cui faccio riferimento qui di seguito. 

Se la politica è in una situazione patologica, le guerre e le crisi sistemiche come il cambiamento climatico continueranno a devastare le nostre vite.

Quindi il mio invito è di informarvi su questi nuovi studi perché equivalgono - per la politica - alla scoperta della fisica quantistica. 

Non prenderne atto vi farà, purtroppo, lavorare con una cassetta di attrezzi veramente inadeguata: non sarete efficienti, butterete via buona parte del vostro tempo.

Dal maggio 2022 è uscito un libro che rivoluziona la visione consolidata da secoli di politica e ne introduce una nuova, frutto di studi filosofico politici trentennali fatti da Giuseppe Polistena che è stato con Langer tra i fondatori dei Verdi. 

La rivoluzione sta nel fatto che:
1) l'identità profonda della politica non è stata compresa e ciò ha comportato l'incapacità di creare idonee istituzioni e di individuare modalità organizzative che la facessero prosperare. Una ulteriore conseguenza di quella mancata comprensione  é stato il mancato insegnamento nelle scuole di ogni ordine e grado di una cultura politica come base per una convivenza civile.
2) l'umanità tende sempre a interpretare i fenomeni politici come risultato dell'attività di persone più o meno brave, più o meno capaci o oneste e mai di "forme" ovvero di come la politica è strutturata e regolamentata: è proprio questo l'aspetto predominante. 
3) le vecchie categorie della politica tradizionale "Amico Nemico" (che portano a guerre e al muro contro muro) vengono  sostituite dalle categorie "Tutti e Nessuno". La politica deve infatti tenere conto di TUTTI dal più importante della comunità fino ai più deboli e deve fare in modo che NESSUNO abbia tanto potere da prevaricare sugli altri. 


Gli studi di Polistena sono raccolti in un libro difficile ma  che vi affascinerà. Si tratta di "Politica, questa sconosciuta" www.mimesisedizioni.it lo potete ordinare sul questo sito e vi arriva a casa. Codice per lo sconto 20% NHENXSZZIT . 

Oltre a fare un balzo in avanti nella comprensione dell'identità della politica troverete quanto la Politica (la miuscola è voluta!) porti alla nonviolenza e alla pace tra i popoli. 

Vi invito a leggerlo, poi se volete posso organizzare un incontro on line con Polistena. Il mio cellulare è 338 88 03 715.  

Roberto Brambilla



Nessun commento:

Posta un commento