venerdì 15 settembre 2023

Più multilateralismo o più multipolarismo per riformare il mondo...?

 


Dal Fatto Quotidiano del 15 settembre 2023, articolo di Alessandra Colarizi sul vertice G77 a L'Avana. Focus sul progetto cinese. 

"Non serve presenziare al G20 per parlare al Sud globale.  La Cina di Xi Jinping ha annunciato un piano di riforma dell’ordine internazionale che strizza l’occhio ai paesi emergenti. Il position paper verrà presentato all’Onu in occasione del decimo anniversario del programma Umanità dal futuro condiviso, la prima iniziativa lanciata da Xi appena assunta la presidenza, ancora prima della nuova Via della seta. (...) Nel nuovo documento viene ribadita la necessità di difendere il “ruolo centrale dell’Onu negli affari internazionali e di promuovere il “vero multilateralismo”, in antitesi alla “divisione in blocchi” di Washington e dei like minded countries. Il rapporto tocca molti temi, compreso lo sviluppo dell’IA , che le autorità cinesi dicono vada gestito a livello Onu “aumentando la rappresentanza dei Paesi in via di sviluppo”. E lancia una stoccata agli Stati Uniti: “Devono evitare di mescolare il loro pensiero egemonico con la governance delle nuove tecnologie”. (...) Ma a ottenere maggiore risalto sono la Global Security Initiative, la Global Development Initiative e la Global Civilization Initiative con cui Pechino punta a sponsorizzare un’idea di sicurezza basata sul rispetto della sovranità; uno sviluppo economico mondiale che ripartisca equamente le responsabilità (maggiori per le potenze occidentali); e il rispetto reciproco per le differenze culturali. Anche in materia di diritti umani. (...) Per risolvere i problemi globali, per Pechino, serve aumentare la voce delle economie emergenti nei processi decisionali. Dopo l’inclusione dell'Unione africana nel G20, il rapporto ribadisce la necessità di accogliere l’Africa nel Consiglio di Sicurezza Onu".

Anche il Manifesto si occupa del vertice G77, che si svolge a L'Avana, a pagina 11, con un articolo a firma di Roberto Livi
Occhiello: Comunque vada per L’Avana sarà un successo
Titolo:  Pace e sviluppo sostenibile, il Sud Globale si ritrova a Cuba
Sottotitolo: 134 paesi che rappresentano l’80% della popolazione mondiale vogliono contare di più

"Per Cuba, presiedere e organizzare il vertice del G77+Cina che inizia oggi è comunque un grande successo diplomatico e politico. Si tratta infatti di aver guadagnato il diritto - oltre che la responsabilità - di guidare un insieme di 134 paesi (più del 70% dei 193 che formano l’Onu) e che raccolgono più dell’80% della popolazione mondiale verso obiettivi - nello sviluppo sostenibile, nella tecnologia e innovazione e nelle sicurezza - che li facciano contare di più a livello mondiale. (...) Il gruppo prende il nome dai 77 paesi che nel 1964 sono nati come una costola del Movimento dei paesi non allineati e che poi nel tempo si è allargato proprio per la sua condizione di liquidità politica. (...) Il termine Sud Globale ( ex Terzo mondo) che li sussume indica che il loro minimo comun denominatore è la condizione di più o meno relativo sottosviluppo. (...) L’aggiunta della Cina, ha aumentato il "peso" ma reso più 
complessa la rotta del non allineamento. Nell’attuale congiuntura internazionale, nella quale si sta delineando una tendenza verso un mondo multipolare - contrastata da Usa e Nato - o comunque verso la formazione di diversi blocchi di potenze, si potrebbe presentare per la nebulosa del Sud Globale una finestra di opportunità per concorrere a un’alternativa di pace e sviluppo economico ecologicamente sostenibile. (...) Il  coordinatore della presidenza cubana Pedro Luis Pedroso segnala la volontà di «potenziare la posizione del Gruppo» nei processi negoziali intergovernamentali in corso in vista del vertice sugli Obiettivi dello sviluppo sostenibile (Ods) che si svolgerà a New York il 18 e 19 settembre e il Vertice del Futuro, previsto per settembre 2024. Dal punto di vista politico è prevista una Dichiarazione dell’Avana sulle  questioni più urgenti delle relazioni internazionali contemporanee. "

Notizie condivise da Alfonso Navarra del gruppo "Disarmisti esigenti" 

Nessun commento:

Posta un commento