lunedì 29 dicembre 2014

Ronciglione, dal 23 al 25 gennaio 2015 - Stage sui "contratti di fiume"



Alla fine abbiamo trovato docenti e il periodo per partire con il primo stage sui contratti di fiume. Ricordiamo che i Contratti di Fiume (CdF), anche sotto forma di Contratti di Lago, Falda, Foce, Costa, Paesaggio Fluviale, rappresentano una nuova figura professionale capace di assemblare le varie istanze di base e quelle istituzionali per la difese di ambienti naturali interessati caratterizzati da corsi d’acqua. 

Il tutto per dare una risposta serie che nasce dal basso al fine di fronteggiare il continuo diffondersi del dissesto idrogeologico e la precarietà di un territorio reso sempre più vulnerabile dall’eccessiva antropizzazione e dalla carenza di manutenzione del territorio. Ma oltre ciò i CdF  hanno la valenza di valorizzare aree naturali usufruibili da un turismo responsabile. Ora sono molti i comitati di salvaguardia dell’ambiente, gli stessi comuni a volerli proporli e realizzarli. Pochi però sanno come fare, qualcuno ha supposto che la procedura sia la stessa dell’Agenda 21, un insieme di organizzazioni locali e persone interessate allo stesso problema che in parte cercano di trovare, attraverso un documento condiviso, un accordo e un programma. In linea di massima è in parte così, infatti la finalità è sempre quella della difesa dell’ambiente e del territorio. Tuttavia dall’Agenda 21 i Contratti di Fiume si discostano nell’aspetto scientifico e giuridico, infatti in questo caso non si può prescindere da precise conoscenze tecniche e scientifiche legate al fiume o al lago. Ecco perché serve una figura professionalmente.

Da qui la volontà di Accademia Kronos di istruire e formare i primi professionisti in questo settore.  Il programma prevede  uno stage e full immersion che va da venerdì 23 gennaio a domenica 25 gennaio 2015. Le lezioni si terranno presso la sede nazionale dell’Associazione a Ronciglione. Per i giovani in cerca di lavoro qualificato è anche un modo di aprirsi ad una nuova professione.

Accademia Kronos, in qualità di ente protezione natura riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente, alla fine degli stage potrà rilasciare attestati capaci di convalidare questa nuova figura professionale.

Chi interessato prenoti subito o chieda informazioni alla segreteria di Accademia Kronos ai n. 0761.093080 – 338.8513915 o via e mail: ak@accademiakronos.it.

Nessun commento:

Posta un commento