venerdì 12 dicembre 2014

Spilamberto: "Santa Lucia la notte più lunga che ci sia..." - 13 dicembre 2014, ha da passà.. a nuttata!



Si dice: "Santa Lucia la notte più lunga che ci sia...". Infatti durante il medio evo si riteneva che la notte di Santa Lucia fosse quella che precede il solstizio invernale, ma la verità è che la notte più lunga viene una settimana dopo, il 20 dicembre, comunque la simbologia legata alla santa (che si narra fosse stata accecata dai suoi persecutori) è quella del ritorno verso la Luce, chiaramente una luce dell'Anima. Tra l'altro in varie zone d'Italia la notte di Santa Lucia c'è ancora la tradizione di far trovare dolcetti e doni ai bambini vicino al camino di casa. 

Conosco bene questa usanza perché ho abitato per lungo tempo a Verona dove la Santa è venerata. In campagna si usava, prima del crepuscolo, avventurarsi nei boschi per raccogliere un po’ di arbusti secchi per il fuoco. In modo che di notte la santa potesse vederci bene nella scelta dei doni da lasciare ai bambini. Ovviamente non c'erano televisione e computer e tutto si svolgeva nel modo più naturale possibile. Quest'anno non ci saranno per noi particolari cerimonie, attualmente sono a Spilamberto a casa di Caterina, e non se ne parla di andare al fiume a raccogliere legna secca, tanto qui non abbiamo il camino. Però l'altro ieri abbiamo istallato una fila di lucine in giardino, sull'albero di melograno. Magari Caterina ed io faremo un breve canto, questo sì... 

I preparativi per la serata del 13 dicembre  sono già cominciati oggi, quando siamo andati a Piumazzo per acquistare alcune verdure fresche da Ivaldo, al mercatino biologico dell'Almo. Abbiamo preso dei broccoli romani per fare la torta rustica, poi abbiamo approfittato della visita per andare a salutare Valeria, una canterina che ha anche un negozio di articoli etnici, lì nei pressi, ed abbiamo acquistato (con lo sconto) un bastone sciamanico della pioggia. 


Lei ha detto, mentre lo provavamo: "l'ultima volta che qualcuno l'ha usato poi ha piovuto veramente...". Pioggia o non pioggia Valeria sarà con noi per la celebrazione di Santa Lucia a cantare l'Arati (il canto dell'ostensione delle luci) ed altri inni. Alla fine prasad di torta rustica salata e ciambella dolce, specialità di Caterina. 

Chi vuole partecipare al rito è benvenuto, appuntamento a casa di Caterina alle ore 20.45. Per info: 333,6023090  


Servizio fotografico di Caterina Regazzi: 










Nessun commento:

Posta un commento