domenica 9 maggio 2021

Costruire un forno in terra cruda bioregionale... conviene!

 



DETTAGLI PER  UN  LABORATORIO  BIOREGIONALE 

Insieme faremo:

● analisi delle terre con i cinque sensi,

● prove pratiche di laboratorio,

● la barbottina;

e sperimenteremo:

● la tecnica del massone e del cob,

● il mattone in terra cruda,

● la terra paglia o terra alleggerita.

Il corso avrà come fine pratico la costruzione di un forno in terra cruda.

I partecipanti saranno coinvolti per tutte le fasi di costruzione in attività fisiche e ludiche, la collaborazione e l'interazione tra i diversi partecipanti e' un'opportunità per modulare il carattere nell'incontro con l'altro da se'.

Realizzare un manufatto in terra come un manifesto di una possibile altra via di costruire, con materiali naturali a impatto zero e con il riconoscimento e il rispetto delle capacita e dei ritmi di ciascuno.

Il laboratorio sarà un cantiere aperto a tutti quelli che vorranno imparare ed eventualmente riproporre in altro luogo l'auto_costruzione e allo stesso tempo conoscere un altro modo possibile di abitare la natura

........terra che diventa fuoco......





Come funziona un laboratorio di costruzione di un forno a legna in terra cruda.

Un processo che vuole generare una virtuosa condivisione di conoscenze, energie e strumenti al di fuori delle logiche di profitto e di mercato. Un occasione per ragionare meglio sul cibo che mangiamo e le possibilità che oggi esistono di reperire ingredienti sani e sostenibili, per nutrirsi in maniera consapevole ed economica.

Si lavorerà assieme al mastro Ferdinando Renzetti, esperto in tecniche di costruzione e restauro in terra cruda, alla creazione del forno con materiali naturali, economico e alla portata di chiunque abbia una buona manualità e voglia di sporcarsi le mani.

Partiremo nell'analizzare la terra in loco... ogni terra contiene una parte variabile di argilla, una di sabbia e una di humus con pochi e semplici test si potrà verificare e correggere per renderla adatta alla costruzione.

Poi costruiremo la base per la cottura in mattoni refrattari, recuperando  vecchi mattoni. Passeremo ad imparare le tecniche per fare la cupola. Con la terra cruda impastata con la paglia faremo l'intonacatura isolante del forno. Il tutto terminerà  con un pranzo sociale.

Possono partecipare persone con la voglia di imparare e un minimo di manualità (o pedalità).



P.S. Forse la cosa succede a Treia in una data ancora da definire... (info: 348.7255715)!

Nessun commento:

Posta un commento