sabato 8 maggio 2021

Lavoriamo per la Terra, con la terra e con quelli che siamo....

 


...non credo che si debbano creare altre associazioni e movimenti, sono già troppe e ognuna percorre la strada che più le è congeniale.

Anziché crearne di altre, e di ogni giorno farne una giornata mondiale, non se ne può più, non sarebbe, forse, più saggio aggregarsi mettendo da parte ogni personalismo?

Diciamo tutti qualcosa di giusto però poi non riusciamo a vedere oltre il proprio naso, o convenienza. Non riusciamo ad uscire dai nostri schemi e la “mente" la portiamo a passeggio, ovvero è lei che porta a passeggio noi!

Qual’è il vero bene comune se poi non siamo capaci di difenderlo? Ritengo che il primo di tutti sia appunto il bene acqua, il bene terra, il bene aria, il bene corpo, il bene mente (i cinque elementi fondamentali). 
Per il bene acqua sono passati più di dieci anni e quanto abbiamo ottenuto se siamo ancora … a quale stadio? 
Appunto “stadio”. Se la stessa cosa fosse accaduta per il "calcio bene comune” dopo un giorno, o forse ora, si sarebbe visto già qualche risultato, invece dobbiamo leggere tutte le baggianate che questo sport comporta e guai a toccarlo! Cito solo quello che più mi mette a disagio quando ne sento parlare … tralascio molte altre possibilità.

In Italia abbiamo sostenuto per ben due volte referendum contro il nucleare. Abbiamo vissuto i disastri di Chernobyl e Fukushima e ne celebriamo gli anniversari, io mi vergogno quando sento parlare di celebrazioni, anche se la memoria va conservata. 

I risultati? Per sostenere la nuova energia verde parliamo di nuovo di nucleare, per non dire di eolico e pannelli solari. 
Conosciamo le conseguenze che queste nuove tecnologie concorrono all’ulteriore sfruttamento della terra? Chi detiene la maggior percentuale di “terre rare” ha in mano lo sviluppo tecnologico di questa "energia verde” che richiederà maggior consumo di potenza energetica. Che sia un gatto (non dico cane perché povero sta sempre lì ancora a girare si se stesso per tutte le volte che lo abbiamo nominato) che si morde la coda? 

Chi è che ha seguito? chi ha i maggiori seguaci su Facciadilibro e Cipcip (? Facebook e Twitter vari) forse se fossimo tutti quel Fedez e consorte ne potremmo ricavare qualcosa, o forse no perché saremmo tutti troppo belli e uguali con milioni di seguaci che saremmo noi stessi.

Perché l’umanità è così stupida? 
Costituente della Terra? No grazie se non cambia la prospettiva. 

Chi ha la “fortuna” (?) di nascere oggi (06 maggio 2021)nel 2050, anno nel quale si è prevista la riduzione del 50% delle emissioni inquinanti, avrà la bellezza di 29 anni e nel 2100 79 anni … tutti i miei auguri a loro e grazie all’umanità che oggi si sta occupando della loro sopravvivenza con questi provvedimenti delle grandi menti della terra che hanno deciso questo che che nel 2050 non saranno più qui ad occuparsene: ahimè ce ne saranno altre, mi auguro più provvedute!

Sono andato lungo e mi fermo qui. Sapete  quante ne avrei ancora da dire (e tutti noi), una per tutte ancora con un acronimo PNRR dove l’ultima R è resilienza … ma per favore basta! anche con queste parole che saltano  fuori perché qualcuno di importante le ha dette!

Un cordiale saluto a tutti!

Renato Giuseppe Napoliambasciatoredinutopia@gmail.com




Nessun commento:

Posta un commento