La crisi ambientale e climatica attuale, aggravata dalla pandemia, mette in discussione il nostro modello di sviluppo economico e culturale, fondato sul sistema capitalistico ed i consumi di massa. La fase politica attuale, se da un lato, con il recovery plan, sembra privilegiare l'ambiente, dall'altro lato non contempla il problema del consumo di suolo, la tutela del paesaggio, la partecipazione dei cittadini alle scelte sulla gestione del territorio, ma, piuttosto, intende voler semplificare le procedure per gli appalti delle grandi opere le quali talvolta hanno anche un impatto importante sull'ambiente stesso.
Luca Mercalli, celebre climatologo e divulgatore scientifico, presidente della società meteorologica italiana, critico verso il nostro modello di sviluppo, ha coraggiosamente spiegato le ragioni della sua contrarietà alla TAV Torino-Lione in val Susa, dove egli stesso vive. Ha pubblicato numerosi libri tra cui quello intitolato "Non c'è più tempo" e "Perchè NO Tav" di cui si parlerà.
ore 17:30
"NON C'E' PIU TEMPO"
La crisi climatica sembra far vacillare il nostro modello di vita.
webinar tenuto da:
climatologo e divulgatore scientifico
con l'intervento di PATRICK PARIS, presidente del MUSAC
A cura di
ENRICO DEL VESCOVO
Presidente della sezione Castelli Romani di Italia Nostra
Contatti: enricodelvesc@gmail.com, 3331135131
Post Scriptum - Videoconferenza di Italia Nostra sezione Castelli Romani in collaborazione con l'Accademia Vivarium Novum, con la partecipazione del Museo Street Art dei Castelli Romani (MUSAC), prevista per venerdi 7 maggio 2021 ore 17:30 con il climatologo Luca Mercalli.
https://zoom.us/j/91247160193?
Nessun commento:
Posta un commento