mercoledì 17 novembre 2021

Notiziari della Rete Bioregionale Italiana (proibiti da Facebook)


Verona. Paolo D'Arpini all'età di 15 anni

Già da  alcuni anni il social (si fa per dire) Facebook impedisce i collegamenti ai blog "Bioregionalismo Treia", "La Rete delle Reti", "Spirito Laico" e soprattutto  "Il Giornaletto di Saul" che tutti li raggruppa in un notiziario giornaliero (ove compaiono notizie di carattere bioregionale e sociale). La censura operata da FB  è motivata da  oscure ragioni, ufficialmente il social  dichiara che i suddetti blog sono  "spam". Abbiamo dovuto aggirare l'ostacolo pubblicando il  Giornaletto  nel sito:   http://www.circolovegetarianocalcata.it/. Beh, non so quanto potrà durare questo escamotage, comunque si dice: finché dura c'è verdura...

Ma vorrei qui brevemente raccontarvi come nacque questo "Giornaletto", in realtà  un mio diario personale, su fatti e misfatti nel mondo,  che redigo dal  27 marzo 2009 (il primo post:   http://saul-arpino.blogspot.com/2009/03/i-may-bring-destruction-only-scambio.html"

La storia iniziò così: "Nel 2006 mi lasciai convincere dal caro amico Peter Boom di farmi regalare un computer e di collegarmi ad internet. La cosa mi costrinse anche a fare l’allaccio all’Enel poiché in quel periodo stavo facendo un esperimento di sopravvivenza bruta, andavo a candele.

Precedentemente, dagli anni ‘90 al 2000, mi ero occupato moltissimo di comunicazione ed informazione, avendo collaborato con numerosi giornali e radiotelevisioni, infatti per circa un ventennio fui sulla cresta dell’onda ed ogni fax inviato alle agenzie di stampa ed ai quotidiani ed alle emittenti tv veniva prontamente accolto e utilizzato per trarne articoli e servizi.

Tra l’altro io stesso mi ero fatto “imprenditore” avendo diretto alcuni giornali locali (fra cui: Etruria, supplemento di Mondo Sabino, ed il Provinciale, supplemento di Notizie Verdi). Ovviamente il giornale che ritenevo più “importante” era il notiziario emesso dal nostro Circolo Vegetariano: “Bullettin” (si trattava di un trimestrale cartaceo di cui l’ultima edizione risale alla primavera del  2003).

Dicevo che sino al 2006 non utilizzavo internet ma non è propriamente vero, infatti mio fratello Alessandro aveva aperto un sito a metà degli anni ‘90 del secolo scorso denominato “Calcata.net” in cui comparivano le notizie relative al Circolo. A quel tempo era una vera novità, giacché  la Rete appena appena muoveva i primi passi. Ricordo che facemmo anche una presentazione ufficiale del sito, nell’Atelier di Cinzia Modiano, a Roma, con la partecipazione di diversi giornalisti ed amici importanti, la cosa fu riportata anche a livello nazionale. Ma il  tempo passa e andò a finire che nel 2004, esattamente allo scadere dei vent’anni dalla fondazione del Circolo, presi la palla al balzo, pensando che più di un ventennio non si potesse stare in cima… e così mi ritirai in una piccola stamberga/grotta a fare l’eremita, abbandonando ogni aspetto di vita mondana e sociale…

Ma evidentemente non poteva finire così,  ed in seguito, per l’insistenza di alcuni amici affezionati, come il  compianto Peter Boom (che mi fece dono di un computer) o l’allora vicepresidente del Circolo Roberto Caivano ed altri, mi decisi  di riprendere ad occuparmi delle “cose del mondo”. Cominciai un po’ impacciato a inviare le prime email e ben presto, con l'ausilio tecnico e la spinta di Cristina De Simone, aprii il  sito: http://www.circolovegetarianocalcata.it/.   Questo avvenne nell’anno 2007. A quel tempo già avevo iniziato ad inviare una “lettera collettiva” ai soci e simpatizzanti, prima a firma di Sauro Arpino (da dino-sauro) e poi con lo pseudonimo “migliorato” di Saul Arpino (Saul è il nome ebreo per Paolo). Queste informative, che chiamai il Giornaletto di Saul, furono pubblicate per un breve periodo nella lista di Ecologia Peacelink (http://lists.peacelink.it/ecologia/2009/10/msg00019.html) e subito dopo nel nuovo blog (appositamente aperto):   http://saul-arpino.blogspot.it/.

Così dal 2009  si può dire che il Giornaletto di Saul, è diventato una News Letter “ufficiale”, per dare informazione politica, sociale, economica, culturale, spirituale, ecologista, bioregionale… etc. a tutti i simpatizzanti del Circolo Vegetariano  e della Rete Bioregionale Italiana.

Da poco, oltre alla pubblicazione sul blog menzionato e l'invio  al Google Group   https://groups.google.com/g/il-giornaletto-di-saul?pli=1, pubblico (vista la censura di FB) il Giornaletto anche nel sito del Circolo Vegetariano.  E recentemente  con Caterina Regazzi, la mia adorata compagna e preziosa collaboratrice, abbiamo deciso, per bypassare la censura,  di aprire anche uno specifico gruppo su facebook per la divulgazione “urbi et orbi” del Giornaletto di Saul… E malgrado  l'oscuramento l’avventura continua.  Per leggere il Giornaletto di Saul su Facebook cliccare qui:    https://www.facebook.com/groups/171694546355215/permalink/171702389687764/


Paolo D’Arpini 




Nessun commento:

Posta un commento