lunedì 5 settembre 2022

21 settembre: Giornata mondiale della pace

 


L’ONU  ha scelto di celebrare la Giornata internazionale della pace il  21 settembre di ogni anno. Nella risoluzione, le Nazioni Unite invitano tutti i paesi a rispettare la cessazione delle ostilità e a commemorare la Giornata attraverso attività educative e di sensibilizzazione sul tema della pace.

La ricerca della pace e l’intento di “salvare le future generazioni dal flagello della guerra”, come affermato nel preambolo della Carta delle Nazioni Unite, hanno rappresentato, infatti, le motivazioni di fondo cha hanno portato gli Stati a fondare l’Organizzazione delle Nazioni Unite.

Il termine pace già nella sua radice indoeuropea esprime i concetti di legame ed unione, valori alla base della convivenza civile tra i popoli.

Per questo,  per la Giornata Internazionale della Pace, l'invito è quello di  festeggiare la pace opponendoci agli atti di odio online e offline, e a diffondere compassione, gentilezza e speranza in questa fase delicata di crisi in ci muoviamo.

Oltre che all’interno del consesso umano è necessario fare pace anche con la natura perché il cambiamento climatico non  concederà una tregua al bisogno di un’economia globale verde e sostenibile che produca posti di lavoro, riduca le emissioni e costruisca la resilienza agli impatti climatici.



Nessun commento:

Posta un commento