domenica 25 settembre 2022

"La fertilità della Terra... La sua conservazione e il suo rinnovamento..." di Ehrenfried Pfeiffer



Il primo e fondamentale testo dell'agricoltura biodinamica, frutto di esperienze fatte sul campo e in laboratorio, sempre tenendo conto dei problemi ecologici.

«Fino a che l’uomo sarà partecipe della natura, traendo da essa il suo sostentamento, egli sarà interessato alla fertilità della terra sia in qualità di produttore sia di consumatore.»

L'autore sviluppò dagli anni 20 dei metodi alternativi nell'agricoltura e nella valorizzazione dei rifiuti, applicandoli nella pratica. Volendo conservare la qualità degli alimenti e l'abitabilità del nostro pianeta, occorre basare i metodi di produzione su una ampia immagine dei regni della natura che derivi da una concezione spirituale del mondo.

Quando apparve nel 1938 la prima edizione de La fertilità della Terra, il movimento biodinamico ebbe il suo manuale.
Agricoltori in tutto il mondo ne ricevettero direttive e consigli per il loro lavoro sui campi e negli orti. È caratteristico del lavoro di Ehrenfried Pfeiffer, scienziato e pratico, non solo il modo in cui sviluppa i princìpi dell’agricoltura biodinamica, ma anche il fatto che esso è valido ancor oggi. Anche l’agricoltore pratico, che pure oggi lavora in condizioni spesso diverse, può trarre molti vantaggi da questo libro (traduzione di Raffaele Casagrande).

info@fiorigialli.it


Nessun commento:

Posta un commento