domenica 15 marzo 2015

Viareggio, 10 aprile 2015 - Parte la Campagna ecologista contro i rifiuti a mare



Ogni anno sono centinaia i cetacei e le tartarughe che nel Mediterraneo muoiono perché vittime di reti da pesca alla deriva, di buste e di altro materiale di plastica e il problema è lo stesso per molti uccelli acquatici.

Il responsabile di AK ligure Franco Floris e la Sezione di Andora hanno pensato di iniziare una nuova campagna contro i rifiuti a mare partendo dal coinvolgere il mondo delle regate sportive nel problema.

Venerdì 10 aprile a Viareggio partirà una regata velica che interesserà gran parte del Santuario dei Cetacei, conosciuto anche come Area Marina Protetta Pelagos. La manifestazione sportiva è denominata proprio “Regata dei Cetacei”. E’ una gara che vede coinvolte imbarcazioni d’altura con equipaggi formati da molte persone. Ad ogni equipaggio alla partenza verrà data una pubblicazione che offre precise indicazioni nell’individuare i vari cetacei che si possono incontrare in mare, nonché indicazioni sull’area marina che si attraversa. Oltre a ciò verranno consegnate schede di segnalazione su varie tipologie di rifiuti che si possono incontrare in mare aperto. Nel segnalare di che tipo d’inquinamento si tratta ( chiazze di nafta, olio, macchie e scie schiumose, materiale plastico e pesci morti) saranno anche fornite le coordinate specifiche di ritrovamento. Al ritorno dalla regata le schede serviranno ad Accademia Kronos per tracciare una mappa dei rifiuti in mare.

Il presidente nazionale di Accademia Kronos. Ennio La Malfa, nel dare il proprio pieno sostegno all’iniziativa di Floris ha dichiarato: “Norme, leggi internazionali e locali, controlli a terra e a mare, fino ad oggi sembrano essere serviti a poco. Il problema di base resta la sensibilità, l’educazione e la coscienza del singolo individuo. In attesa di questo miracolo, associazioni ambientaliste come la nostra si sforzano per ‘svegliare’ le coscienze degli individui. Non basta solo parlarne, necessita agire e fornire esempi di comportamento”.

Domenica 12 aprile al ritorno a Viareggio Accademia Kronos consegnerà tre targhe di merito agli equipaggi più virtuosi. A guidare lo staff tecnico di AK sarà la nostra skipper Anna Maria Irace.


Nessun commento:

Posta un commento