sabato 21 marzo 2015

"Tutte piante buone da mangiare" - Escursione erboristica alla Talea di Treia il 26 aprile 2015



Sede della fattoria della Cooperativa  sociale La Talea di Treia (MC)
Ogni volta che  qualcuno partecipa  ad una passeggiata  da noi organizzata alla ricerca di erbe selvatiche commestibili, in funzione dell'adozione di una dieta vegetariana bioregionale, molti di questi partecipanti confessano di essere mangiatori di carne, pur sentendosi ecologisti,  adducendo le più svariate motivazioni, dall’abitudine al piacere del gusto, sino alla scusante che “uccidere un animale od una pianta è la stessa cosa, poiché anche le piante sono vive..”.
Questo è un discorso ricorrente che viene fatto dai carnivori…  Ed ancora una volta rispondendo ad una lettera su questo tema, inviatami da un'amica,  non ho potuto far a meno di insistere sul fatto che non serve “uccidere” la pianta. Infatti se pratichiamo solo la sfogliatura e non il taglio, come d’altronde fanno tutti gli erbivori che brucano, la pianta può continuare il suo ciclo vitale e produrre fiori e frutti e semi. 
Inoltre ho riproposto l’altra argomentazione, quella ecologica, che dovrebbe riportarci alla alimentazione consona alla nostra natura di animali frugivori (come le scimmie antropomorfe, maiali, orsi, etc.) considerando anche il fatto che l’eccessivo uso di carne, proveniente da allevamenti industriali (e conseguente coltivazione intensiva di foraggio) comporta il maggior tasso di inquinamento per il pianeta, molto di più della produzione industriale ed energetica con sistemi non rinnovabili.
Ciononostante in tanti anni che son vegetariano ho sentito spesso rivolgermi la domanda, quasi un’accusa: “se veramente vuoi rispettare la vita non dovresti mangiare nemmeno i vegetali perché anch’essi sono dotati di vita..”. Debbo dirvi che questo tipo di obiezione mi ha sempre fatto sorridere perché lascia trapelare il malcelato bisogno di autogiustificarsi nella scelta di voler continuare a mangiar carne. 
Eppure c’è del vero in quanto affermano questi “difensori della vita”. Anche le piante al pari di uomini ed animali sono dotate di un sistema nervoso primitivo. Recenti studi effettuati con appositi macchinari confermano la presenza “emozioni” quali: paura, desiderio e persino amore.
Insomma la coscienza vegetale è a tutti gli effetti simile a quella animale da cui si differenzia solo per l’intensità delle percezioni e reazioni, che nelle piante sono più lente e meno evidenti. Da una ricerca compiuta dallo scienziato indiano Jagadish Bose risulta che le piante rispondono a stimoli di simpatia od antipatia nei loro confronti e di conseguenza la loro vitalità e fruttificazione ne viene interessata. Un risultato dell’attenzione amorevole rivolta alle piante è la maggiore produzione di getti e polloni utilizzabili dall’uomo o dagli animali come cibo, purché l’assunzione avvenga in forma di sfoltitura, essa stessa un aiuto alla vitalità della pianta, in quanto rinforza la radice e incentiva la produzione di fiori e frutti e semi. 
La pianta utilizza gli animali e l’uomo per la sua propagazione sessuale, infatti è l’esperienza di ognuno di noi dopo aver mangiato un frutto succoso provare rispetto verso il seme, magari in forma di desiderio di piantarlo nella terra per vederlo rinascere o nel gettarlo verso terra con gesto creativo. In verità è la natura stessa che rende appetitoso ed utile il frutto e ispira chi se ne ciba a gettarlo lontano dal luogo originario, succede tra l’altro con gli uccelli che inghiottono le ciliegie per poi defecarne altrove i noccioli al volo….
Anche l’uso di legumi e cereali non presuppone l’uccisione della pianta in quanto tali semi maturano al termine del ciclo vitale e la loro coltivazione per uso alimentare facilita il mantenimento in vita e propagazione della pianta stessa, sono tutti “devices” di carattere sessuale riproduttivo. 
Un modo per aiutare la diffusione delle specie prescelte. Nella dieta naturale è altamente raccomandato l’uso di crudità e traendo le foglie dalla sfoltitura non comporta uccisione quindi la pianta non verrà danneggiata. Ad esempio raccogliendo le cimette di ortica, questo fa sì che dalla troncatura vengono emessi due nuovi getti, quindi l’ortica ci “guadagna”..
Le erbe commestibili sono la stragrande maggioranza di quelle esistenti, durante le nostre passeggiate riconosciamo solitamente almeno un centinaio di specie vegetali e solo due o tre sono indicate come “velenose” (forse meglio definirle tossiche o psicotrope, come la cicuta, il pandiserpe e  l’arbusto del sambuco nano puzzolente). Basti pensare che Plinio menzionava oltre mille vegetali commestibili fra quelli in uso nella cucina romana mentre oggi noi dal fruttivendolo ne troviamo al massimo una trentina e perlopiù originari dalle Americhe (patate, pomodori, melanzane, etc.).
Per approfondire il discorso sulle piante commestibili e sui vari momenti di maturazione dei frutti selvatici abbiamo deciso  di organizzare una passeggiata erboristica gratuita  in occasione della prossima Festa dei Precursori, si terrà alle ore 15, del 26 aprile 2015, nel terreno della cooperativa La  Talea  in Contrada  Santa Maria in Selva di Treia (MC). A condurla l’esperta Aurora Severini di Staffolo. Al termine della passeggiata si tiene la presentazione in anteprima del mio libro “Treia: Storie di vita bioregionale” e per concludere canti, musica e rinfresco agricolo casereccio. 
Paolo D'Arpini

Per info e prenotazioni: 
circolovegetariano@gmail.com  - Cell. 333.6023090


Treia:Festa dei Precursori

25 aprile 2015

h. 10.30 – Passeggiata nel centro storico ed attorno le mura di Treia per scoprirne aspetti ambientali e architettonici. Durante l’ora di pranzo è previsto un picnic nel giardino del Circolo, ognuno porta qualcosa da condividere
h. 16.00 – Tavola Rotonda, nella sede del Circolo Vegetariano: “Il tramando come risorsa economica e sociale. Argomenti: Agricoltura, manualità, scienza, economia innovativa e progressiva, didattica, arte e tradizione. Al termine concertino e piccolo rinfresco.
26 aprile 2015 
 h. 10.30 – Visita alla casa di terra di Treia  
h. 12.30 - Laboratorio con la creta (al Circolo Vegetariano) 
 h. 13.30 – Picnic in giardino con il cibo vegetariano da ognuno portato
h. 15.00 – Visita alla Cooperativa La Talea, Contrada S. Maria in Selva di Treia: Orti, animali, erbe selvatiche.  
h. 16.00: Presentazione in anteprima del libro “Treia: storie di vita bioregionale”, di Paolo D'Arpini. Al termine concertino e piccolo rinfresco
Nota: La sede del Circolo Vegetariano VV.TT. di Treia è  in Vicolo Sacchette 15/a (vicino Porta Montegrappa) - Info e partecipazioni: Tel. 0733/216293 – 333.6023090 circolovegetariano@gmail.com
La manifestazione si tiene con il Patrocinio Morale del Comune e della Proloco di Treia
Nella foto, al centro: Aurora Severini in ginocchio

Nessun commento:

Posta un commento