lunedì 23 marzo 2015

Fattoria didattica, un esempio sorto a Gallese




La fattoria didattica rientra in quello che è il "green job" (lavoro verde) e per le aziende agricole o zootecniche è un modo intelligente per arrotondare il proprio reddito. E’ soprattutto un nuovo modo di fare educazione ambientale attraverso percorsi didattici studiati appositamente per le scuole e non solo. Per i bambini delle grandi città una fattoria didattica rappresenta un’esperienza unica, che i libri di scuola non potranno mai dare. Non basta leggere o sentire una lezione in aula per apprendere da dove nasce o arriva il cibo che si consuma nelle proprie case. 

Non sono i libri o i video che possono offrire le sensazioni e le emozioni di un contatto diretto con gli animali delle fattorie. L’esperienza, il confronto e il contatto diretto con questa realtà valgono più di centro libri o video. Questo è lo scopo delle Fattorie didattiche. Negli ultimi anni le fattorie si sono anche specializzate nel settore energetico, realizzando percorsi che illustrano come dalla biomassa si può produrre energia e calore e come dalle deiezioni degli animali, in particolare bovini, si può produrre biogas per produrre energia calorica ed elettrica. Le più organizzate come fattorie didattiche a livello europeo sono quelle francesi, olandesi e tedesche, ma anche l’Italia non è da meno.

Purtroppo più della metà di queste fattorie nostrane offrono programmi molto semplici che poco influiscono sulla formazione dei giovani che le vanno a visitare. Alcune però sono di particolarmente eccellenti, soprattutto quelle che coinvolgono gli studenti in operazioni dirette come fare il vino, il pane, raccogliere la frutta e preparare le marmellate, il formaggio, ecc. Tra queste fattorie di eccellenza nel Lazio ne abbiamo individuata una e siamo andati a visitarla.

Si tratta della Fattoria Didattica Cupidi che è situata nel comune di Gallese Scalo in provincia di Viterbo. Ovviamente si trova all’interno di una grande azienda biologica dove si producono uova, vino ed olio, rigorosamente all’insegna delle regole ecocompatibili e biologiche. L’azienda è autosufficiente perché l’energia sia elettrica che calorica la produce da impianti a biomassa ( la biomassa è raccolta nella stessa azienda) e da pannelli fotovoltaici.

I visitatori vengono accolti dal fondatore della fattoria il sig. Alessio Cupidi che illustra il programma nei dettagli e come poi sarà articolata la giornata di esperienza in fattoria. Fatta la doverosa premessa, i visitatori, giovani o adulti ( a secondo delle classi scolastiche vengono effettuati programmi diversificati), vengono affidati alla giovane Claudia Cupidi, laureata in scienze agrarie, che li accompagnerà per tutto il periodo di esperienza in fattoria.

Si passa così dalle lezione in aula sui contenuti nutrizionali dei prodotti della terra fino a quelli che ci donano gli animali: dalle uova al latte. Dopo la teoria inizia la pratica, si visitano i molti animali e si incaricano i visitatori di accudirli, portandogli da mangiare. Si visitano i grandissimi pollai e si fanno vedere i pulcini nel momento della schiusa delle uova. Poi la signora Roberta insegna, nel laboratorio cucina, come si prepara il pane, come si fanno i dolci più elementari con facili ricette e poi con specifici tempi di cottura e poi pronti si possono mangiare. Se è il periodo della vendemmia si va tutti per la vigna a raccogliere l’uva e poi si pigia con i piedi, (opportunamente igienizzati prima), per fare il mosto. Se son pronte le noci si raccolgono e si gustano. Stessa cosa per altra frutta. All’ora di pranzo, allestito un angolo ombroso dell’azienda, ci si ferma a consumare il pranzo al sacco. Per i più grandi c’è anche il percorso per scoprire come si produce l’energia elettrica dalla biomassa e dal fotovoltaico.

Alla fine della giornata dopo aver visto animali e averli accuditi, dopo aver partecipato alla vita di un azienda agricola, imparato a fare pane e dolci i visitatori tornano a casa seppur stanchi, ma con tanta felicità nel cuore. Tanta è stata la gioia di vivere in una nuova realtà che non è il videogioco, né le tristi mura di un aula o le polverose strade delle proprie città, che una gran parte di loro ritorna a far visita all’azienda con i propri genitori.

Gabriele La Malfa




Per chi volesse fare questa esperienza ecco i riferimenti:
Azienda Agraria Biologica Cupidi. Email: bioagricupidi@virgilio.it Tel.0761.496239.

Nessun commento:

Posta un commento