mercoledì 11 marzo 2015

Valle del Ticino, 1 / 3 maggio 2015 - Viaggio a piedi sulle vie dei canti (e delle cicogne...)



1 maggio - 3 maggio 2015, SULLA VIA DELLE CICOGNE 

Un viaggio che attraversa gli angoli meno conosciuti del Parco Lombardo della Valle del Ticino, proclamato dall'UNESCO "Riserva della Biosfera" di interesse mondiale.

Una Valle, quella a due passi dalle città di Milano e Pavia, tutta da scoprire, dove la natura si affianca al lavoro dell’uomo ed al modificarsi di paesaggi e condizioni di vita. Piccoli borghi contadini del pavese, sorti lungo le antiche vie di commercio, si alternano ai campi coltivati a riso, mentre il fiume, con la sua corona di boschi, scende nervosamente in mille meandri azzurri verso Pavia ed oltre… Luoghi da conoscere per capirne l’essenza e la cultura, luoghi in cui la vita, ancor oggi, sembra scorrere su quadranti antichi misurati sullo scorrere lento delle stagioni.


V 1° – da Vigevano alla Cascina Venara - circa 25 km
Dalla stazione ferroviaria di Vigevano, il percorso a piedi porta ad attraversare aree coltivate passando per la Sforzesca, la grande fattoria ducale di Ludovico il Moro, primo esempio assoluto di complesso agricolo a corte chiusa, che serba il ricordo di Leonardo da Vinci, che ivi effettuò i primi studi delle scale d’acqua, successivamente impiegate per irrigazioni e bonifiche. Poi il sentiero si snoda negli splendidi boschi del Ticino, fino a Bereguardo ed al suo famoso ponte di barche. Continuando il percorso sempre in sponda destra si giunge al Centro Parco Cascina Venara, nel nuovo ostello dove si cena e si pernotta, gustando i prodotti a marchio del Parco del Ticino.

Sa 2 – da Cascina Venara a Pavia - circa 15 km
Dopo aver salutato le cicogne, il cammino riprende in un susseguirsi di paesaggi di notevole pregio ambientale, inoltrandosi nelle campagne del pavese. In questo tratto il Sentiero E1 si sovrappone al Sentiero del Giubileo. Differenti percorsi si intersecano e si mescolano, conducendo il viandante lentamente a Pavia, con il bellissimo centro storico punteggiato da chiese e torri di origine medioevale. Pernottamento in ostello a Borgo Ticino e cena in un ristorante tipico nelle vicinanze dell’ostello.

Do 3 – da Pavia a Belgioioso - circa 14 km
Attraversato il famoso ponte coperto per entrare in città si affronta l’ultima tappa del cammino, che seguendo la Via Francigena conduce alla meta finale: il castello di Belgioioso, ai margini dell’Oltrepò Pavese, dove ci attende la visita ad Officinalia, XXVIII mostra mercato dell’alimentazione biologica e dell’ecologia domestica, che trova sede nelle antiche sale del Castello.

Cammino: facile senza dislivelli e difficoltà tecniche per alzaie (strade lungo fiume), strade campestri e sentieri. Domenica seguiamo la Via Francigena il cui itinerario in gran parte ricalca stradine asfaltate e percorsi ciclabili.

Difficoltà: 1+ su 4. Si tratta di un breve viaggio itinerante con zaino sulle spalle, ma leggero dove si cammina senza dislivelli. Richiede però allenamento per affrontare bene gli accessibili 25 Km del primo giorno!

Prenotazioni entro: ven 17 aprile 2015
ISCRIZIONI Tel. 0583 356182 ore 9-13 e 14-17.30, 328 7463537
www.viedeicanti.it - viedeicanti@alice.it



A cura di Paolo Mario Buttiglieri - Uqbar Love

Nessun commento:

Posta un commento