mercoledì 12 gennaio 2022

Incontro su democrazia, solidarietà e vera ecologia...

 


Car* amic* e collegh*,  siamo stati i firmatari della lettera tutte le cittadine e i cittadini che hanno a cuore la democrazia, la solidarietà e la vera ecologia: apriamo il dibattito!” e abbiamo seguito attentamente i contributi che ne sono seguiti.

 

Poiché, per noi, rimangono fondamentali e imprescindibili il rispetto per gli altri e la determinazione a perseguire gli ideali in cui crediamo, per  avviare quel processo di cambiamento che riteniamo urgente e fondamentale.

 

Il “pensiero unico”, instaurato nel nostro Paese, dilaga velocemente e rende ancor più fragile la democrazia, calpestando i diritti Costituzionali, distruggendo l’economia e la scuola, disgregando la società, seminando povertà, malattie, annichilimento.


Ciò nel pieno di una crisi ecologico-ambientale globale, probabilmente già irreversibile, ma che non sembra tangere i sistemi di potere che ci governano, intenti a lucrare sulla pandemia e a spartirsi i miliardi del PNRR.

 

Non siamo disposti a fare finta che le attuali politiche governative siano giuste in nome di una millantata sicurezza sanitaria che vede, in realtà, l’Italia tra i paesi più flagellati al mondo nonostante 22 mesi di chiusure, blocchi, costrizioni, impedimenti anche delle più elementari libertà individuali.

 

Ci domandiamo piuttosto se l'emergenza sanitaria non sia un'ulteriore opportunità per alcuni di continuare indisturbati a erodere ricchezza, moralità e democrazia, distruggendo artificiosamente la sanità invece che potenziarla, violentando anche la nostra dignità: in Italia il numero di poveri è sempre più elevato, per non parlare dei gravi problemi che dovranno affrontare le future generazioni.

 

Abbiamo raccolto tutte le proposte pervenute, sintetizzandole nell’abaco che inviamo in allegato. Si tratta di una lista aperta che auspichiamo venga implementata procedendo in un dibattito che si focalizzi sulle tematiche che ci accomunano, delle quali condividiamo il valore ideale e l’efficacia pratica.

 

Abbiamo pensato di dare a questo progetto il nome di "Democrazia, solidarietà e vera ecologia".

 

Il primo degli approfondimenti che abbiamo messo in calendario sarà aperto da un intervento di Marinella Correggia e si terrà

·        venerdì 21 gennaio 2022

·        ore 21.00

·      via zoom

 

Ringraziamo tutt* coloro che hanno contribuito alla crescita di un pensiero empatico e propositivo.


Gruppo di lavoro "Democrazia, solidarietà e vera ecologia"




Info:  fiorenzozerbetto@alice.it

Nessun commento:

Posta un commento