domenica 3 marzo 2024

Rompiamo il silenzio sull'attacco governativo alla "trasparenza sull'import-export armamenti e sulla lista "Banche armate"

 ".. il 21 febbraio, il Senato ha approvato le modifiche alla legge 185, che regola l’import-export degli armamenti per cui verranno cancellati i meccanismi di trasparenza e controllo parlamentare sul commercio di armi e sulle banche che finanziano tali operazioni. Se verrà approvata alla Camera, non potremo più sapere quali sono le «banche armate»..."


Sono sbalordito per l’indifferenza con cui stiamo assistendo allo smantellamento della legge 185/90, una legge varata nel 1990 grazie a una forte spinta popolare sostenuta dalle riviste missionarie come Nigrizia e Missione Oggi, da movimenti come Beati i Costruttori di Pace, da realtà ecclesiali come Pax Christi, Focolarini , Azione Cattolica , Agesci e Acli ma anche dalla federazione delle Chiese Evangeliche , e tante altre realtà laiche come sindacati, Arci….È stato un vero e grande movimento popolare che ha portato a questa legge, unica in tutta Europa. E ora la stanno smantellando: il 21 febbraio, il Senato ha approvato le modifiche alla legge 185, che regola l’import-export degli armamenti per cui verranno cancellati i meccanismi di trasparenza e controllo parlamentare sul commercio di armi e sulle banche che finanziano tali operazioni. Se verrà approvata alla Camera, non potremo più sapere quali sono le «banche armate».

Il tutto è stato preannunciato alcuni mesi fa dal ministro della difesa Crosetto che espresse insofferenza verso le «banche etiche» come verso le campagne Banche Armate, promosse da riviste missionarie Nigrizia, Missione Oggi e Mosaico di Pace. Per questo è fondamentale la reazione popolare a questo tentativo del governo Meloni di modificare la legge 185/90 per vendere armi a tutti. Mobilitiamoci, cristiani e laici, rimettiamoci insieme per difendere una legge così preziosa in un momento così buio della storia umana.

Mai il mondo ha visto così tante armi che producono sempre più guerre: I dati sono sempre più allarmanti. Il nostro paese è uno dei grandi produttori di armi con le migliori performance in borsa. Infatti, al terzo posto mondiale c’è la Leonardo, ex-Finmeccanica, il cui valore in Borsa è triplicato, come riporta Il sole 24 Ore, il 28 febbraio 2924. Non solo, ma secondo alcune anticipazioni del Sipri di Stoccolma, le spese militari in Europa nel 2023 sono arrivate a 345 miliardi di dollari, mentre le spese mondiali in armi sono aumentate da 2.040 miliardi del 2022 a 2.500 miliardi di dollari nel 2023. Siamo alla follia. Ci sta saltando una legge di “civiltà” unica in Europa, in un momento così ‘armato’ come questo. Banca Etica ha lanciato un appello per rimettere insieme tutte le realtà che avevano promosso la 185/90.

Appello di Alex Zanotelli ai Parlamentari e a tutta la Società Civile.

1 commento:

  1. Commento di Giorgio Vitali: “Questa è una delle poche volte che mi trovo d'accordo con ambienti cristiani. Sottolineando che l'attuale "opposizione" gestita in prima persona da un esponente dell'ambiente sionista, falso pacifista, oltreché da personaggi radical-chic, è sostanzialmente d'accordo con questo governo pseudo-sovranista... Questo primo atto di ribellione è degno dei migliori auspici..."

    RispondiElimina