Ciao a tutte/i ribadiamo la soddisfazione per il successo dell’Assemblea costututiva del Coordinamento Nazionale No NATO che si è svolta a Bologna l’8 dicembre 2024.
Il centinaio di persone presenti, le venticinque altre collegate on line, le decine di interventi testimoniano la necessità di una forma di coordinamento tra le realtà che si oppongono alla presenza ingombrante della NATO nel nostro paese. È ormai chiaro a molti che la NATO, organismo completamente dominato dagli Stati Uniti, lungi dall’essere una allenza difensiva, rappresenta lo strumento militare che difende gli interessi delle elite finanziarie del mondo occidentale. Un mondo che, pur in profonda crisi di egemonia, non vuole accettare la realtà di altri popoli e stati non più disposti a subire i soprusi perpetrati da tempo immemorabile dalle potenze anglosassoni. E allora vediamo l’espansione senza limiti della NATO a est fino alla scontro militare con la Russia, il sostegno politico e militare allo stato sionista in Medio Oriente, la distruzione di entità statali come l’Irak e la Libia fino, ora, all’aggressione e successivo colpo di stato in Siria.
Sono sempre di meno le persone che credono ancora alla favoletta di NATO e USA come “baluardo della democrazia” dopo l’organizzazione da parte degli USA di “rivoluzioni colorate” che hanno rovesciato, o cercato di farlo, governi regolarmenti eletti in Serbia, Georgia, Ucraina ecc, dopo il colpo di stato dell’Euromaidan sempre in Ucraina, dopo che in Romania sono state annullate elezioni perché vinte da un candidato non gradito alle elite al potere. Del resto in Italia ricordiamo il ruolo oscuro giocato da USA e NATO per tutti gli anni del secolo scorso sino ad oggi. Non c’è alcun dubbio che nell’attuale quadro geo-politico la NATO rappresenti il più potente elemento di disordine e di guerra nel mondo. Ma questo sentire, pur diffuso, non ha ancora raggiunto dimensioni di massa e fatica a tradursi in attore politico. La funzione del CNNN vorrebbe essere quello di tenere insieme le realtà attive locali, valorizzarne le peculiarità, promuovere mobilitazioni il più possibile unitarie per dare forza e vigore alla lotta più generale per l’uscita dell’Italia dalla NATO, per la cacciata della NATO dall’Italia.
In questa ottica, inviamo i links alle registrazioni video di larga parte degli interventi della giornata.
Ci scusiamo con coloro per i quali, per problemi tecnici, la registrazione dell’intervento non è stata possibile.
Alessio Gasperini Miracolo a Milano
Andrea Martocchia Coordinamento Nazionale Iugoslavia
Emanuele Lepore ANVUI Introduzione
Emanuele Lepore ANVUI Conclusioni
Emanuele Montagna Coordinamento Paradiso
Fabrizio Guerra Coordinamento Antifascista contro il green pass Bologna
Leonardo Mazzei Fronte del Dissenso
Luigi Borrelli USB Montichiari
Marinella Ambretti No Comando NATO Firenze
Piattaforma Antimperialista Mondiale
Pamela Volpi Insieme Liberi FVG
Silvia Monici Mantova per l’Italia
Inviamo anche il link alla
Dichiarazione programmatica e regolamento del CNNN
Cordiali saluti
Per Segreteria CNNN (Coordinamento Nazionale No Nato)
Gabriele Abrotini
Nessun commento:
Posta un commento