Una Babele di Semi a Torino con arricchimento di musica popolare degli Argal, il 2 febbraio 2025 dalle 12.15 alle 13.30, alla Cascina Roccafranca in Torino, con sonorità folk in piena sintonia con lo spirito della giornata dedicata allo scambio dei semi, all' agroecologia ed all' economia del dono.
Leggi programma intero (non definitivo) della giornata
Così gli Argal si descrivono: In molte zone del Piemonte “argàl” vuol dire soddisfazione, godimento. Ci piace sia la sonorità del termine che il significato, in linea con il nostro desiderio di far festa attraverso la musica, il canto e la danza.
Abitiamo tra le valli Sangone, di Susa e di Lanzo, terre di confluenza tra le zone linguistiche occitana, piemontese e francoprovenzale. Traendo linfa dalle tradizioni culturali di queste aree, proponiamo un bal folk che non disdegna sfumature di modernità e che include qualche sconfinamento geografico, ad esempio in Irlanda. Siamo convinti che contaminazione e meticciato, in giusta misura, contribuiscano a mantenere in salute il patrimonio ereditato dalle generazioni che ci hanno preceduto.
Gli Argal sono: Gianni Ascheri (organetto, chitarra); Marco Leonardi 0(flauti, cornamuse, mandolino); Savino Cardacino (bouzouki, concertina, basso).
Nessun commento:
Posta un commento