venerdì 6 febbraio 2026

2026: Cavallo di Fuoco... Nulla resterà nascosto!

 

La libertà espressiva del Cavallo


Il Cavallo di Fuoco (che  inizia il  17 febbraio 2026  e termina il 5 febbraio 2027) è un archetipo dell'oroscopo cinese famoso per la sua energia impetuosa e lo spirito indipendente. Simbolo di libertà e passione, questo ciclo porta cambiamenti rapidi, creatività e necessità di azione, richiedendo coraggio e gestione dell'impulsività per trasformare le sfide in opportunità.  

L’archetipo del Cavallo (che si associa all’esagramma “Kien”), conferisce forza, ma soprattutto indica che per mantenere l’armonia e ottenere riuscita è necessario essere lucidi e chiari, in autonomia di pensiero ed in piena libertà.  
 
Ecco i punti chiave del segno del Cavallo di Fuoco:

Caratteristiche del Segno: I nati sotto il Cavallo di Fuoco (es. 1966) sono descritti come persone carismatiche, determinate, talvolta indomabili e testarde, ma dotate di grande vitalità.  Durante  quest'anno  tutti i segni zodiacali ne saranno influenzati con  la sensazione di essere circondati da un indomabile incendio. 
 Ne soffriranno soprattutto i nativi della Tigre, della Lepre e del Drago che hanno il Legno come elemento costituente.    "È il momento di ripulire il fegato, per ristabilire l’equilibrio dei liquidi e far fluire l’energia  che si avvicina".

L'Elemento Fuoco rappresenta la Luce, lo Yang (l'attività), ed è collegato alla vista. Le cose sono viste per quel che sono, senza infingimenti. I bugiardi e gli ipocriti  saranno smascherati, non ci sarà spazio per gli ignavi. La verità sarà talmente  evidente da non poter essere negata.

Il Cavallo di Fuoco era il più temuto dai cinesi per la sua tendenza ad uscire fuori dai canoni per affermare la propria personalità in tutta libertà. In Cina, nei tempi antichi, le femmine che nascevano nell'anno del Cavallo di Fuoco, con queste caratteristiche in evidenza, talvolta venivano uccise alla nascita dai loro stessi genitori, perché non sarebbero state figlie remissive e difficilmente avrebbero trovato marito. Per fortuna i tempi son cambiati ed ora nascere nell'anno del Cavallo di Fuoco è considerata una grande fortuna!

Energie del 2026. È un anno di forte accelerazione, definito da passione, movimento e svolte inaspettate. Richiede un equilibrio tra il desiderio di libertà e la necessità di cooperazione, poiché il fuoco può causare anche conflitti rapidi e intensi.


Questo è il momento del passaggio, dell’attraversamento della frontiera, dall’inconscio collettivo al pragmatismo personale,  si percepisce il tempo sulla base della  condizione spazio temporale vissuta. Questo significa che in questo momento spontaneamente il nostro organismo si predispone ad affrontare e rispondere alle condizioni che si manifestano intorno a noi. Certo, è sempre così in ogni periodo dell’anno, ma  soprattutto in prossimità del solstizio estivo (la stagione del Cavallo) subentra una speciale “apertura”, il caldo e la maturazione dei frutti ci aiutano, recuperiamo il gap dell’autodifesa dal freddo e ritroviamo lo spontaneo aggiustamento alle condizioni a noi congeniali, l’uomo è nato all’equatore…



I Ching, l'esagramma relativo al Cavallo: Chien (Kien)

Sotto vi è il trigramma Kien e sopra il trigramma Kien, tutte le linee sono intere.

Kien significa il Creativo, ed ha come simbolo il Cielo. Rappresenta l’energia Yang nel massimo della sua espressione. Corrisponde alla forza primordiale luminosa, spirituale, salda, attiva. Applicato al mondo umano l’esagramma designa l’azione creativa del santo e saggio, del sovrano degli uomini, il quale desta in essi, mediante la sua forza, la natura superiore intrinseca.

La Sentenza.
Il Creativo opera sublime riuscita, propizio per perseveranza.

Significato.
L’inizio di tutte le cose sta, per così dire, in forma di idee che debbono realizzarsi, ma nel Creativo è insito il potere di conferire una forma a questi archetipi delle idee, ciò è espresso con la parola “riuscita”. Questo processo è rappresentato con un’immagine presa dalla natura: “le nubi vanno, e la pioggia opera, ed ogni singolo essere fluisce verso la propria forma”.  (Genesi, 2 e 5 agg. dove il rigoglio dei singoli esseri è pure ricondotto al cadere della pioggia).


Nella Sentenza dopo aver espresso con i due termini “sublime” e “riuscita” l’atto di creazione, si ricorre alle due espressioni “propizio” (letteralmente creante ciò che corrisponde alla natura) e “perseverante” (ovvero giusto e solido).


L’Immagine.
Il moto del Cielo è vigoroso. Così il nobile rende se stesso forte ed instancabile.


Significato.
Nel raddoppiamento del trigramma Kien è insito il concetto del tempo e quindi il movimento che perdura con forza instancabile, come ad un giorno segue un altro giorno. Questa durata nel tempo è l’immagine della forza inerente al Creativo.

Il saggio ne trae modello da seguire per acquisire durevole efficacia nel suo operato. Il saggio si rende forte eliminando da sé tutto ciò che abbassa ed è volgare.

Commento di Confucio alla quinta linea: “Ciò che concorda nel tono vibra assieme. Ciò che è affine nella sua intima essenza si ricerca. L’acqua scorre verso l’umido, il fuoco si volge verso l’asciutto. Le nubi, che sono il respiro del cielo, seguono il drago, il vento, che è il respiro della terra, segue la tigre. Così il saggio si eleva, e tutti gli altri fissano lo sguardo su di lui. Quello che è generato dal cielo si sente affine a ciò che sta in alto. Quello che è generato dalla terra si sente affine a ciò che sta in basso. Ognuno segue ciò che gli è simile”.


Afferma il Cavallo: “… Non sono inceppato da vincoli mondani, né oppresso da mete vincolanti…”



Paolo D'Arpini - Comitato per la Spiritualità Laica



Per approfondimenti si consiglia la lettura del libro "Chi sei tu?"







Nessun commento:

Posta un commento