venerdì 13 febbraio 2026

RIVE. Eventi per la Pace...

 


Un percorso di 4 giorni

Il simposio sul conflitto si articola in un programma intensivo che combina conferenze teoriche, workshop esperienziali e momenti di condivisione comunitaria. Ogni giornata è strutturata per offrire molteplici livelli di approfondimento, dalla dimensione interiore del conflitto alle sue manifestazioni nelle relazioni interpersonali e nei sistemi sociali.


Il conflitto, spesso percepito come minaccia all’armonia, può essere letto in chiave pedagogica come spazio di incontro e apprendimento e come occasione generativa. Il contributo propone una riflessione sul potenziale utopico del conflitto, inteso come forza trasformativa che apre nuove possibilità di convivenza, e sulla sua dimensione pratica nei contesti educativi e sociali. Abitare il conflitto significa trasformare la tensione in energia creativa, promuovendo dialogo, ascolto e costruzione condivisa di significati. Alcuni esempi provenienti dalle pratiche educative consentiranno di riflettere su come il conflitto possa diventare una terra di incontro, un laboratorio di democrazia, un luogo dove esercitare la convivenza e la convivialità delle differenze. Educare al conflitto è, in ultima analisi, educare alla speranza e alla possibilità di contrastare svantaggi e diseguaglianze e di percorrere vie di liberazione per futuri più giusti e solidali.


comunicazione@progettogaiaterra.com



Evento in sintonia: 

La Fondazione Perugia-Assisi lancia l’iniziativa che invita cittadini, associazioni ed enti locali a organizzare una tappa di quello che ha chiamato “Giro d’Italia per la Pace”.



Nessun commento:

Posta un commento