giovedì 19 febbraio 2026

Seduto quietamente senza fare niente...



Seduto quietamente senza fare niente FiordiFango libera la mente: presenza essenza spirito respiro; scienza coscienza conoscenza immanenza trascendenza consapevolezza illuminazione: il tempo porta la verità anche se a volte non la porta in tempo....
 
Pallinomedinamica:
la meditazione dinamica
con una pallina di terra.
 
La meditazione dinamica e la bioenergetica considerano l’uomo nella sua totalità: corpo e mente agiscono e interagiscono tra di loro, tramite la stimolazione sensoriale con una pallina di terra realizzata a mano si ottiene un profondo rilassamento psicofisico, un riequilibrio energetico degli organi interni e una maggiore consapevolezza dei propri limiti, anche nell’accettarli comprenderli e superarli; inoltre può portare in superficie blocchi psichici emotivi e vecchi timori riposti nella parte più profonda della mente. Anche lavorare con continuità con la terra cruda, usando il corpo, negli impasti i piedi e nella manipolazione le mani, rientra nella forma della meditazione dinamica e nella pratica bioenergetica. 
 
Nei laboratori con terra cruda oltre alla trasmutazione della materia, anzi delle materie: terra+paglia uniti dall’acqua che possono diventare oggetto forno muro casa scultura, si è coinvolti in un'esperienza emozionale sensoriale, la trasmutazione dell’essere che viene coinvolto nella sfera emotiva fisica e psichica.
 
Fisica: impastando con tutto il corpo lavorando con i piedi e con le mani si scaricano tensioni muscolari con il fango composto di terra e paglia che assorbe fluidamente i movimenti del corpo.
 
Psichica: durante le performances con la terra cruda lavoriamo molto sulla fiducia e sull’appartenenza a volte anche con esercizi specifici e quando facciamo parte del gruppo di lavoro ci sentiamo sicuri accolti e curati.
 
Emotiva: ci divertiamo, durante le fasi del laboratorio, con suoni danze poesie racconti musica parole yoga.
 
Per questo diciamo e ripetiamo che il processo è più importante del prodotto, perché durante il percorso si sviluppano i tre livelli d’intelligenza emotiva cognitiva e sociale. Durante il laboratorio si crea molta empatia nel gruppo e il cantiere armonico risuona alle giuste frequenze anche con esercizi di meditazione no mind e meditazione no dimension: grammelot, movement sound, gibberish. a livello bioenergetico il corpo riceve benessere psicofisico attraverso le varie connessioni nel grounding o radicamento o dell’earthing, a piedi nudi. 
 
Con il movimento fisico a piedi nudi sulla terra e sulla paglia rilassiamo e riequilibriamo l’energia elettromagnetica umana, del corpo che isolato dalla plastica delle scarpe si carica di energia positiva in eccesso: riequilibrio bioenergetico motore di vita per la natura psicofisica umana.

Fiordifango - Ferdinando Renzetti da Pescara



 
 
Nota - Per potersi sollevare sino alle stelle, non basta vincere la forza di gravità. Occorre prima spezzare le catene che opprimono il lavoro, l’intelletto, l’animo umano!
 

Nessun commento:

Posta un commento