giovedì 19 aprile 2012

Lo sciamanesimo conquista lo status di religione... in Norvegia

Alla Sorgente della Vita - Dipinto di Franco Farina


Shamanism Approved as a Religion in Norway

County Governor of Troms has approved Shamanic Association of Tromsø as a new denomination.

This is the first time that Shamanism has been officially recognized as a religion in Norway. According to TV2, director Lone Ebeltoft in the newly founded Shamanic Federation welcomed the governor's decision and expressed her ambition to preserve and continue the shamanistic traditions and practices in the country.
http://www.tnp.no/norway/panorama/2792-shamanism-approved-as-a-religion-in-norway

##

Badiamo: non si tratta di religione, ma di culti e pratiche mistiche, misteriche. La religione è un'altra cosa e non merita di essere confusa con altro. Anche i culti e la mistica hanno una loro dignità e grande valore, tuttavia non sono da confondere con ciò che è religione, pena l'insorgere di conflitti e confusione.

Notiamo: la cultura, essendo da tempo in mano ad una casta, ad una chiusa congrega, è marcita ed invece di affinarsi e svilupparsi s'è involuta e tornata più rozza. Nessuno però è obbligato a sottomersi ai dictat dei docenti universitari (quel che dice un "professore" diviene ufficialità) che hanno imprigionato la cultura. Grazie ad Internet, ognuno può cercare di capire da se stesso cosa è accaduto nel corso di secoli e millenni e conoscere personalmente ciò che è stato offuscato da una onnipresente patina di falsità e superficialità.

L'ateo ha litigato con ciò che è religione per il mero fraintendimento creato dai dotti al servizio delle istituzioni di culto e mistica superstiziosi. I dotti, per compiacere i potenti praticanti delle superstizioni, hanno fatto di tutt'erba un fascio chiamando quel loro minestrone religione. Ma religione è ben altro da ciò che si crede ed ha molto a che fare con una politica ideale. La stessa mistica è stata lordata da ingerenze e pratiche superstiziose. Nella sua accezione migliore ed originale è qualcosa di molto simile al sentimento che porta uno scienziato a ricercare qualcosa che ancora non conosce, ch'è ancora celato dal mistero.

Insomma:

- così come una cattiva scienza non deve allontanarci dalla scienza ma indurci a scoprirne una migliore,
- una cattiva mistica non deve allontanarci dalla mistica ma indurci a scoprirne una migliore
- ed una cattiva religione non deve allontanarci dalla religione ma indurci a scoprirne una migliore.

Quanto cerco di dire non è un ritorno al passato, bensì un tentativo di scoprire quel futuro che finora ci è stato negato.

Danilo D'Antonio

Nessun commento:

Posta un commento