venerdì 13 aprile 2012

Magnalonga di Treia – 1 maggio 2012, con fave e pecorino, marciando sereni alla Prima Edizione della Magnalonga


L’altra sera, dopo ripetuti tentativi andati a vuoto, sono riuscito finalmente a trovare la sede della Pro Loco di Treia aperta… Sulla porta il presidente, Francesco Pucciarelli, indaffarato.. “Ho dovuto cambiare la serratura…” mi fa, mentre lo vedo armeggiare con una chiave sulla toppa.  Ed io: “son venuto a vedere se sono pronte le copie delle locandine per la Festa dei Precursori” – “no, veramente non abbiamo l’originale” – “eccolo qui, l’ho portato io..” Gli sussurro sornione e previdente… Infatti per grazia ricevuta da Caterina avevo a disposizione nella mia fedele catana gli originali della locandina, sia in formato A3 che A4…

Ed allora entro nella stanza, e dopo qualche convenevole ecco che arriva un socio addetto alla fotocopiatrice, il giovane Renato Tartarelli, che molto gentilmente mi fa un certo numero di copie, in modo da poterle divulgare in giro per Treia.

A quel punto il Presidente mi dice: “dovresti venire con un banchetto alla Magnalonga del 1° maggio.. così ti fai una bella pubblicità”.

Appendo in tal modo che è prevista una passeggiata eno-gastronomica a premi proprio il giorno della Festa dei Lavoro.. si vede che con la crisi (e la fame) un bel percorso mangereccio è di buona ventura, anche a Treia, a quanto pare!

Il gentile Renato mi decanta tutte le iniziative previste, i punti sosta con le varie specialità, i bicchieri di vino, le delizie culinarie e pure i fuori programma con angoli dedicati all’arte, ove espone il pittore Mario Giacomelli, e piazzole con danze e musica popolare antica.. E poi ammiccando -dopo aver visto la mia faccia alle sue descrizioni di piatti a base di salumi e porchette- mi fa: “abbiamo previsto pure una specialità vegetariana: fave e pecorino!”.

Il mio volto si illumina.. e prometto che anch’io andrò al traguardo della Magnalonga, verso le 17, però non monterò alcun banchetto, essendo sprovvisto d’auto e dovendo percorrere i quattro kilometri verso il convento francescano a piedi… “Mi limiterò a distribuire i volantini della Festa dei Precursori ai passanti” Gli dico sorridendo. Anche il presidente acconsente e ci salutiamo felici e contenti….

Paolo D’Arpini


Ed ecco il programma (purgato) della Marcia Longa Culinaria:
Magnalonga della Città di Treia – 1 maggio 2012
Solidarietà e salutare attività fisica • 6 “tappe ristoro” a base di prodotti tipici locali • Spettacoli di animazione • Premi per ultimo arrivato, gruppo più numeroso e gruppo giunto da più lontano. Ritrovo presso Santuario del SS Crocifisso di Treia.
(Partenza dalle ore 10.00 arrivo previsto ore 17.00)

MODALITÀ DI ISCRIZIONE (parziale)
Iscrivendosi alla Magnalonga si sosterranno le attività della LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Sezione provinciale di Macerata
• Scaricare il modulo d’iscrizione da www.legatumorimacerata.it o www.comune.treia.mc.it, compilarlo e inviarlo via mail a macerata@lilt.it e ottemperare alle richieste pecuniarie.
L’organizzazione confermerà l’avvenuta iscrizione via mail dopo aver appurato l’effettuazione delle modalità richieste.
Contatti LILT: 0737636748 via e.betti – Camerino (MC)
Iscrizione diretta alla ProLoco di Treia (entro il 24 aprile 2012)
Info. tettorenato@libero.it –

REGOLAMENTO (parziale)
• La manifestazione si terrà con qualsiasi condizione metereologica;
• L’itinerario può essere percorso solo a piedi, si consiglia il più lentamente possibile per far godere appieno gola, occhi e polmoni;
• Con l’iscrizione ogni partecipante si assume la piena responsabilità sulla propria idoneità fisica;
• L’associazione declina ogni responsabilità civile e penale per danni a persone e cose prima, durante e dopo la manifestazione, ogni partecipante è tenuto al più assoluto rispetto dell’ambiente;
• Il percorso, non particolarmente lungo ne impegnativo, prevede una adeguata attrezzatura anche per il sole/pioggia (abbigliamento adeguato, scarpe da tennis, zainetto);
• È tassativamente proibito lasciare rifiuti di qualsiasi genere lungo il percorso è consentito portare animali domestici sotto il pieno controllo e responsabilità dei padroni;
• L’Amministrazione comunale raccomanda il massimo rispetto per l’ambiente e tutto quello che si trova lungo il percorso.

.....................

P.S.
Ricordo che il programma per la Festa dei Precursori, che si tiene a Treia dal 5 al 13 maggio 2012, è qui: 
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/04/10/treia-dal-5-al-13-maggio-2012-la-festa-dei-precursori-programma-e-presentazione-dellevento/ 

Nessun commento:

Posta un commento