martedì 5 marzo 2019

Roma, 21 marzo 2019 - Festa della poesia bioregionale in via dei Cappellari


Risultati immagini per Roma 21 marzo 2019 - Festa della poesia bioregionale da strada

Roma - Via Cappellari, 21 marzo 2019 - Festa della poesia bioregionale da strada 


Per i due anni di Attività poetica su Via dei Cappellari (Roma) proponiamo una Festa ove ognuno  è l’opera nell’opera che si riversa nei versi, nei passi, negli incontri tra i vicoli  e tra i personaggi noti della Via come il pittore Giancarlino, le storie sommerse di Metastasio,  Giordano Bruno, San Filippo Neri sino all’esempio magistrale di Fausto delle Chiaie, precursore  dello spost-contemporaneo. Maestro che da anni ogni giorno da Galleria Pian Dè Giullari percorre  “Via della Poesia” sino all’Ara Pacis trasportando in un carretto il Museo all'aperto. 

Opera eroica che ci ispira a portare fuori, spostare nel respiro dell’eterna città  la tensione sottile dell’Arte chiusa nei palazzi, nei musei e nelle gallerie aprendo nuova e antica concezione dell'arte come vita…

Nessuna descrizione della foto disponibile.

VOGLIAMO INVITARVI AD ESSERE PARTECIPI

Il 21 marzo 2019, giornata Mondiale della Poesia  e per i due anni della Via, con la luna piena il primo dì di primavera a Via Dei Cappellari (ora Via Della Poesia) sosteniAmo la Cultura come Culto della Cura, celebriAmo l'Arte della vita e del pianeta   vivendo il Rione come un Villaggio o un Palazzo Reale  che ha il Museo, la Galleria, la via, la sala da Pranzo e da Ballo,  dov’è Bello rincontrarsi e sbocciare insieme nel cuore dell’eterna città.

La visione è quella di dare vita lungo la via, l’archetto, la piazza e negli spazi che saranno a disposizione  ad installazioni spaziali e relazionali, momenti musicali, itinerari e atti poetici nell’idea che questo moto di entusiasmo possa essere d’ispirazione  alla trasformazione per il vivere quotidiano.

L’idea della festa rionale ci coinvolge in una custodia reale del piacere di stare insieme come atto di bellezza. Tessiamo incontri per la fiducia e la durevolezza delle relazioni, per il passaggio dalla corruzione all’ispirazione.

Sia pur un piccolo simbolo del grande disagio l’Archetto su Via Della Poesia, in questi due anni di attività poetica,  è divenuto da discarica più longeva della città luogo di incontro, confronto e scambio culturale ma tutti i giorni  è minacciato dall’incuria e dall’ignoranza che si impongono come degrado nella società.

Allora proponiamo questa giornata e operazione per rilanciare la possibilità di creare una comunità. Cambiare punto di vista, tracciare nuovi sentieri, dare continuità agli incontri con l’elettricità della reciprocità. 

In questa giornata siamo chiamati a ricordare il tema della Rinascita,  della potenza ricettiva e creativa della natura nei ritmi lunari e solari...  così ci domandiamo: possono l’individuo e la società risbocciare nel buio attuale?

Si potrà Riaccendere la volontà di sentirsi in una comunità? 

Di manifestarci per la potenza mitica ed eroica di animi poetici in cammino su questa terra?

Il pianeta è la nostra casa?

A questi  stimoli vogliamo rispondere con la ManiFestAzione.


Contatti:  Via dei Cappellari (ora Via della Poesia), 49, RomAmoR
Telefono MaRio Dal Mare  +39 348 780 1959

Risultati immagini per MaRio Dal Mare

Nessun commento:

Posta un commento