lunedì 11 novembre 2013

21 novembre 2013: Giornata Nazionale degli Alberi - Programmi di Treia e Roma


Paolo D'Arpini ai piedi una grande quercia

Fra le proposte fatte dal Circolo vegetariano VV.TT. andate a buon fine ci fu quella di dichiarare "monumenti naturali" gli alberi centenari che ancora crescono  nella nostra penisola. Questa proposta, avanzata verso la fine degli anni '80 del secolo scorso, fu poi ripresa dai Verdi e tramutata in Legge. La comunione con gli alberi per noi ecologisti è sempre stata una necessità inderogabile. Proprio stanotte, giorno di San Martino, ho fatto un sogno sulla sofferenza degli alberi, che sono a tutti gli effetti esseri viventi, bistrattati, sfruttati  e mal considerati dall'uomo... Anche gli alberi soffrono... come gli animali, e come noi umani,  a causa del sistema finanziario consumista che cancella ogni comunione con la natura e trasforma l'uomo in un demone divoratore.
L’albero, col quale l’uomo in passato viveva in grande simbiosi, è stato preso a simbolo religioso dell’origine dell’universo. Gli uomini della pietra forse si dovrebbero chiamare gli uomini degli alberi o del legno. Infatti tutte le costruzioni dell'antichità erano in legno, ma  i legni lavorati antichi sono scomparsi nel tempo e sono rimaste solo le pietre a testimoniare un percorso. 
Col legno gli uomini costruivano capanne, dimore per adorare gli dei, palizzate per la loro difesa; l’albero era anche il “Padre del fuoco” e attraverso l’esempio dei fulmini, l’autocombustione e i vulcani impararono ad accendere essi stessi il fuoco col quale potevano cucinare, riscaldarsi, vedere nel buio della notte e difendersi dagli animali feroci.  Inoltre gli alberi regalavano, ed ancora lo fanno,  agli umani diversi frutti, quelli freschi da mangiare a maturazione o da seccare e quelli indeiscenti nella loro buccia dura come le noci e le nocchie che essendo a lunga conservazione venivano consumate soprattutto durante l’inverno e che macinati producevano una farina e così  anche il primo pane. 
Gli alberi hanno un’anima. E’ stato dimostrato che una qualunque cellula è autonoma e possiede un sistema che ne regola l’equilibrio e la difesa, in potenza un principio di vita psichica. Esperimenti hanno dimostrato che le piante reagiscono a certi input e che possono sentire benessere, paura, dolore e inoltre che sono capaci di memorizzare.
In verità  tutto ha un’anima, basta toccare, vedere anche una pietra, ma un albero, soprattutto quando è grande e maestoso irradia qualcosa di magico.  Purtroppo a causa dello sfruttamento dei legni, per ragioni consumiste le foreste sono in continua diminuzione 
Perciò anche noi celebriamo la giornata del 21 novembre 2013, dedicata agli alberi, e lo faremo nel modo più semplice e modesto, cercando il loro contatto e percependo le loro vibrazioni. Una sorta di meditazione concreta. 
L'appuntamento è per le ore 9 del mattino nel giardino urbano del Circolo -in Via Sacchette a Treia- Ne approfitteremo per accarezzare le piante di olivo, sacre anche nella tradizione cristiana, pregando Dio di ispirare nell'uomo un maggior rispetto per la natura.

Info. e prenotazioni: Paolo D'Arpini - circolo.vegetariano@libero.it  - Tel. 0733/216293

Immagine di Daniela Spurio



............


Programma in sintonia che si svolge a Roma: Alberi in città: alle radici del futuro. Prospettive di sviluppo degli spazi verdi urbani in Italia

Il 21 novembre 2013, in occasione della “Giornata nazionale degli alberi”, si terrà a Roma, presso l’Ex Cartiera nel Parco Regionale dell’Appia Antica, un convegno sugli spazi verdi urbani. Il convegno, organizzato da ISPRA e dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, in collaborazione con il Parco Regionale dell’Appia Antica e Roma Capitale, vuole essere l’occasione per presentare ed illustrare la recente Legge 10/2013 “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani” che promuove la realizzazione di aree verdi, la valorizzazione dei loro servizi ambientali e la tutela degli alberi monumentali.

Quando
21 novembre 2013
dalle 09:00 alle 17:30

Per partecipare a questo evento è necessario registrarsi
La giornata si svolgerà in due sessioni: in quella della mattina, a carattere istituzionale, saranno presentati gli aspetti più salienti della Legge e verrà analizzato il ruolo degli enti territoriali nella gestione e pianificazione delle aree verdi cittadine. Nel pomeriggio, nella sessione tecnica, verranno invece approfonditi aspetti legati alla progettazione degli spazi verdi urbani, ai loro servizi ecosistemici quali la mitigazione dell’inquinamento atmosferico.
Inoltre, martedì 19 novembre si terrà presso il Casale dell’Ex Mulino nel Parco Regionale dell’Appia Antica, un'iniziativa di educazione ambientale orientata alla sostenibilità, per conoscere imparare e rispettare gli alberi.

Nessun commento:

Posta un commento