lunedì 4 novembre 2013

Treia, 8 dicembre 2013 – “La memoria è nel seme” – Incontro bioregionale, artigianale ed erboristico


A Treia, per l’8 dicembre 2013, è previsto un incontro di carattere ecologista, dal titolo “La memoria è nel seme”, che la nostra associazione, Circolo vegetariano VV.TT., intende svolgere -come ormai da alcuni anni- in occasione della Festa dell’Immacolata. Anche quest’anno l’evento sarà dedicato all’attuazione di un nuovo paradigma per la presenza sul territorio, cercando di valorizzarne i significati bioregionali e la pari dignità di appartenenza al luogo ed alla società, sia per le donne che per gli uomini e per gli animali e le piante.


Perciò l’8 dicembre 2013 abbiamo pensato ad una manifestazione che unisce aspetti pratici a quelli spirituali e culturali. La mattina si terrà una passeggiata erboristica per riconoscere le piante commestibili ed officinali, con successiva degustazione di quanto raccolto. Nel pomeriggio ci ritroveremo ad una tavola rotonda per condividere significati e valori agricoli, ecologici e della sacralità della natura. Con l’integrazione di aspetti culturali ed una discussione sui temi trattati nel libro “Riciclaggio della Memoria, appunti tracce e storie di Ecologia profonda, Bioregionalismo e Spiritualità Laica” di Paolo D’Arpini (Edizioni Tracce)

Programma dell’8 dicembre 2013 – Circolo vegetariano VV.TT. di Treia
h. 10.30 – Sonia Baldoni accompagnerà i partecipanti in una escursione erboristica per scoprire le erbe commestibili invernali. Partenza dalla sede del Circolo.
h.13.30 – Condivisione delle bevande e del cibo vegetariano da ognuno portato, venire muniti di proprie stoviglie, piatti e bicchieri. Verranno anche preparate le erbe raccolte durante l’escursione, per una degustazione collettiva.
h. 15.00 – Apertura del tavolo del baratto. Ognuno è invitato a portare conserve alimentari contadine e frutta secca ed oggetti artigianali auto-prodotti, nonché propri libri, disegni od altro materiale artistico da scambiare liberamente.
h. 16.00 – Tavola rotonda “La memoria è nel Seme”, con relazione introduttiva del prof. Alberto Meriggi. Interventi a rotazione.

Alle pareti del Circolo saranno esposte foto naturalistiche di Daniela Spurio. Una parete verrà dedicata al pittore romano Eugenio Cannistrà, di cui in passato una importante mostra fu organizzata a Treia, in collaborazione con il comune.


La Sede del Circolo Vegetariano VV.TT. è in Via Sacchette, 15/a, Treia (Macerata). Per raggiungere il luogo: Parcheggiare sotto le mura in prossimità di Porta Mentana (o Montana), lì nei pressi c’è una fontana antica con due cannelle, salire sino alla Porta, subito a sinistra si vede un vecchio pozzo, salire ancora per 10 metri, quella è Via Sacchette, sulla destra si vedrà un piccolo spiazzo con una porta leggermente sopraelevata su un terrazzino.
Info. circolo.vegetariano@libero.it – Tel. 0733/216293


La manifestazione si svolge con il patrocinio della Proloco di Treia 

Nessun commento:

Posta un commento