lunedì 30 maggio 2016

La fine dell'acqua e l'inizio della guerra finale - La vita nacque dall'acqua e finirà a causa dell'acqua



Secondo quanto riporta il sito americano Quartz, nel 2015, i dati satellitari della NASA hanno rivelato che 21 delle 37 grandi falde acquifere del mondo sono fortemente sotto stress. Con una popolazione in crescita e l’aumento della domanda per gli usi in agricoltura e industria, i ricercatori sostengono che questa crisi è solo destinata a peggiorare.

Rajendra Singh, conosciuto come "l’uomo dell’acqua in India", sostiene che le falde acquifere in fase critica in tutto il mondo possono essere risollevate con uno sforzo della comunità. Negli ultimi 32 anni, attraverso la sua onlus Tarun Bharat Sangh (Young India Organization), Singh ha condotto iniziative di raccolta e di gestione delle acque nella comunità nel distretto Alwar del Rajasthan, uno stato arido e semi-desertico nel nord-ovest dell'India.  Per il suo lavoro, a Singh è stato assegnato il premio Magsaysay Ramon per la leadership della comunità nel 2001, e il Premio Stockholm Water nel 2015. E non si dimostra convinto delle politiche attuali dei governi legate alla gestione dell’acqua.

“I governi di solito non supportano iniziative che partono dalle comunità, loro preferiscono avere il contatto con i grandi costruttori e gli enti appaltatori: grandi dighe, grandi canali, sistemi di acqua di irrigazione centralizzati, acquedotti. Creano nuovi canali anche quando i vecchi canali sono a secco. Non vi è alcuna partecipazione della comunità in questi progetti. Ogni tipo di lavoro è dato a un imprenditore. Si tratta di una democrazia guidata dagli appaltatori, non dalla gente” ha dichiarato Singh in un’intervista al giornale Policy Innovation, in cui si professa estremamente preoccupato per il futuro geopolitico legato alla scarsità di acqua:” La terza guerra mondiale è alle porte, e sarà provocata dall'acqua, se non facciamo qualcosa per questa crisi. Moltissime persone in Medio Oriente e nei paesi africani cercano di spostarsi in posti come l'Europa, in parte a causa della scarsità di acqua. E dopo la migrazione forzata arrivano le tensioni, i conflitti e il terrorismo. Dove il terrorismo è attivo, lì di solito c'è scarsità di acqua. Guardate la Siria, molto tempo fa, aveva un’agricoltura fiorente, ma poi la Turchia ha costruito una diga che ha cambiato le cose. Una storia simile c’è anche in Libia. Se vogliamo un futuro sicuro, dobbiamo iniziare dalla conservazione dell'acqua”.

Si dice che solo fissando un alto prezzo per l'acqua si possa ottenerne un uso disciplinato, ma secondo Singh non è giusto: “Nella mia regione, negli ultimi 19 anni il parlamento ha emanato leggi e regolamenti che tutti rispettano e tutti hanno acqua a sufficienza. La gestione sostenibile delle acque da parte delle comunità esiste da migliaia di anni senza che nessuno abbia fissato un prezzo sull’acqua. Allora, perché ne abbiamo bisogno proprio oggi? Poiché ora è il settore privato che fissa le regole. Inquinano i fiumi e poi ci fanno pagare per l’acqua potabile. La privatizzazione non è la risposta, aumentare i prezzi dell’acqua non è la risposta giusta”.


Fonte: AK Informa N. 22


Nessun commento:

Posta un commento