venerdì 20 maggio 2016

Andamento di sistema “sostenibile" e mercatini bioregionali


Etain nella sua casa di Pratale

Come noto, attorno agli anni Ottanta (nel cosiddetto “rapporto Brundtland”) è stato definito “sviluppo sostenibile” (espressione contraddittoria) quello che soddisfa le esigenze dell’umanità presente senza compromettere la possibilità di soddisfare i bisogni delle generazioni future. Tale definizione è decisamente insufficiente e completamente antropocentrica: considera soltanto “i bisogni” della nostra specie come se fosse staccata dal Complesso dei Viventi.

Mi sembra invece molto migliore l’espressione seguente: "L’andamento di un sistema è “sostenibile” se può durare a tempo indefinito senza alterare in modo apprezzabile l’evoluzione del sistema più grande di cui fa parte".  
Tale definizione è priva di riferimenti antropocentrici e tiene conto della vita (o del funzionamento) dell’Ecosfera, che comprende anche la nostra specie.

Guido Dalla Casa

..............................

Esempio concreto: 

Ciao a tutti, Tonino Clandestino ed Augusta ci invitano a casa loro per Domenica  22 maggio 2016 dove si terrà il mercatino mensile della rete di scambio della zona di Gubbio, altrimenti detto "mercatino di Etain". Siamo tutti invitati sia come visitatori sia con i nostri splendidi banchetti di cibo genuino e cose usate. Si montano i banchetti dalle 14 e 30 fino a notte. E' ben accetto il cibo/vivande da condividere. Un saluto, Giovanni Della Casa prehistoricfuture@hotmail.com


Montelovesco - Mercatino bioregionale del 22 maggio 2016 - Come  arrivare: prendete la strada che da Gubbio porta a UMBERTIDE quando siete a CAMPOREGGIANO girate a sinistra per MONTELOVESCO salite per 6 km circa e quando inizia la strada bianca andate dritti dopo 500 mt girate alla prima strada a destra e  sarete giunti.
In ogni caso metteremo anche dei cartelli per indicare il luogo dell'incontro, le ultime piogge hanno semidistrutto la strada ma prima dell'evento dovrebbe arrivare una ruspa per ripararla.
Vi aspettiamo Tonino e Augusta -   3495203133



Nessun commento:

Posta un commento