sabato 14 maggio 2016

Ronciglione - Incontro Collettivo Ecologista, 25 e 26 giugno 2016 - Aggiornamenti



L'incontro Collettivo Ecologista  si tiene quest'anno  il 25 ed il 26 giugno 2016,  nel Lazio, a Ronciglione,  in provincia di Viterbo, presso la struttura denominata  lo “Studio nel fienile”, che  è una delle abitazioni storiche di Villa Lina (in Viale Della Resistenza, 65) ove un tempo  dipingeva il pittore Sandro Chia. Questa casa è molto caratteristica ed è dotata di  un camino, di una mini cucina e di un grande loft con servizi.

Ronciglione,  il bel paese della Tuscia,  si trova a 45 km da Roma, ed  è facilmente raggiungibile sia da Viterbo che da Roma con un servizio di corriere e di treno regionale, e non è nemmeno distante dall’A1.

Villa Lina è un resort storico  circondato dal verde, da frutteti ed orti e arricchito da diverse strutture architettoniche, tra l’altro il suo Parco naturalistico è riconosciuto come Riserva Botanica di grande pregio dall’Università della Tuscia, non manca nemmeno una piscina olimpionica (la prima privata costruita in Italia).

L'incontro collettivo ecologista  è una condivisione di saperi e di esperienze che si fa in un gruppo di amici, vecchi e nuovi, che condividono la pratica  di vita bioregionale. Si parla a rotazione, uno alla volta, durante le due sessioni di "sharing" del 25 e del 26 giugno. Non vengono riconosciuti rimborsi di alcun genere ai partecipanti che in qualsiasi forma contribuiscono all'arricchimento della manifestazione. Ognuno partecipa liberamente adattandosi alle forme di condivisione indicate. Contributi culturali ed artistici, 
soprattutto per la sera del 25 e del 26  giugno, sono benvenuti e ripartiti in tempi che consentono lo svolgimento di un programma armonico (canti, musica dal vivo, storie, danza attorno al fuoco, etc.). 

Il tema  dell’incontro  di quest’anno  verte massimamente sul senso di aggregazione e di solidarietà fra anime affini che contraddistingue l’esistenza stessa della Rete...

Il programma delle due giornate dell’Incontro è in linea di massima questo:

Sabato 25 giugno 2016. Si arriva alla spicciolata e durante il pomeriggio, verso le 16.00, potremmo fare un giro nel parco per cercare erbe selvatiche ed inaugurare la "nuova Casa delle Erbe",  alle 18.00 facciamo un primo  giro di condivisione di pareri e proposte a cerchio,  al termine  si potrà fare un pic-nic con quel che ognuno avrà portato di vegetariano ed anche accendere un fuoco e festeggiare il solstizio con la preparazione dell’acqua benedetta, salto del fuoco, canti sacri, osservazione delle stelle, etc.

Domenica  26 giugno 2015,  alle ore 10.00 secondo giro di condivisione e distribuzione dell’acqua benedetta. Per il pranzo di domenica, previsto alle ore 13.00, abbiamo chiesto a Paola di farsene carico lei e ci farà preparare un buon pasto vegetariano biologico, con i prodotti dei suoi orti. Nel primo pomeriggio, verso le ore 15.00, ci potrebbe essere qualche gioco di ecopsicologia, e presentazione dei Quaderni di Vita Bioregionale ed altre pubblicazioni ed  alle ore 17.00 facciamo un ultimo sharing, conclusioni e saluti. Chi lo desidera può fermarsi ancora per una notte di permanenza, durante la quale ci potranno essere altre attività ludiche ed olistiche. 

Costi della permanenza a Villa Lina:  Per il pernottamento nel "loft" viene richiesta la modica cifra di 20 euro a persona,  l’alloggio è previsto in camera  comune. Per il pranzo biologico della domenica 26 giugno il costo è di 15 euro.  


Chi non volesse o potesse  sobbarcarsi questi costi potrà portarsi una tendina  e del cibo proprio ed arrangiarsi in autonomia, un contributo volontario sarà comunque richiesto per la pulizia ed i servizi.

Per coloro che abitano nei paraggi è possibile anche l'andirivieni, rispettando però gli orari previsti della manifestazione.

E' gradita la conferma di partecipazione, per organizzare l'accoglienza, entro il 15 giugno 2016, scrivendo a: 

bioregionalismo.treia@gmail.com, oppure chiamando al cell. 333.6023090

Paolo D'Arpini  

Referente P.R. Rete Bioregionale Italiana






Nessun commento:

Posta un commento