martedì 31 maggio 2016

Ussita, dal 2 al 5 Giugno 2016 - Festival delle Erbe




Ad Ussita la prima edizione del Festival delle Erbe dei Monti Sibillini
Festival delle Erbe
dei Monti SIBILLINI – 1° Edizione
Dal 2 al 5 Giugno 2016
Hotel Ussita – Ussita (Mc)




Dal 2 al 5 giugno ad Ussita, si svolge la prima edizione del Festival delle Erbe dei Monti Sibillini. Il Festival tocca diverse regioni d’Italia e per la prima volta quest’anno approda anche nelle Marche.

Dopo la prima tappa a Portonovo, nel Parco regionale del Conero, all’inizio di giugno l’originale “format” si sposta  in uno scenario di incomparabile bellezza: i Monti Sibillini.

“Il festival  è una manifestazione che mette al centro della sua attenzione la natura, consapevoli che l’uomo è parte integrante di essa. Il suo  principale obiettivo è conoscere le risorse e le bellezze naturali. Tra tutti doni che ci offre Madre Natura una funzione importante è rappresentata dalle erbe spontanee per i suoi innumerevoli utilizzi, specie per la salute e il benessere dell’uomo.”
Così descrive il Festival Michele Meomartino,  ideatore e organizzatore.

Ovviamente non saranno solo le erbe l’oggetto della manifestazione, ma anche le piante, i fiori, le bacche, gli alberi, i semi… e più in generale tutte le risorse della terra.  

In quattro giorni ad Ussita si svolgeranno diverse attività: percorsi erboristici, laboratori esperienziali, corsi sia pratici che teorici, conferenze con autorevoli relatori, performance artistiche. Ci saranno spazi dedicati al benessere olistico e alle discipline bionaturali, momenti ludici, occasioni di incontro con i produttori agricoli del territorio.

Il Festival sarà anche una occasione di confronto e di incontro per condividere i tanti saperi che ci sono stati tramandati dalle generazioni che ci hanno preceduto e che noi avremmo il compito di custodire e divulgare. I colori della natura, gustose tisane e la musica regaleranno, a chi vorrà frequentare il Festival, momenti di benessere e di quiete.

Segreteria Festival:
Associazione Olis 393.2362091 – michelemeomartino@hotmail.com

Per Prenotazioni:
Hotel Ussita: 0737.99171

Nessun commento:

Posta un commento