martedì 9 maggio 2023

Incontri ecologisti/bioregionali per il Solstizio Estivo 2023




Con l'avvento della buona stagione si glorifica il risveglio della Natura e ci si prepara alla celebrazione  del solstizio estivo, che per noi bioregionalisti coincide con il tradizionale incontro collettivo bioregionale annuale. Abbiamo già iniziato ad abbozzare un programma di massima. Tanto per cominciare anche quest'anno divideremo la celebrazione sosltiziale in due sezioni distinte.  Stiamo predisponendo un appuntamento a Roma, città dalla quale manco da parecchio tempo, per incontrare i bioregionalisti della Città Eterna e condividere con loro l'esperienza di una alimentazione in chiave bioregionale.
L'incontro è  per  il  pomeriggio/sera del 17 giugno 2023,  presso il Centro SHIN, via Terni n. 44-46 (zona Tuscolana), con l'occasione verrà presentato anche il mio nuovo libro "Alimentazione bioregionale. Nutrirsi con il cibo naturale che cresce nel luogo in cui si vive", assieme a me saranno presenti alcuni dei collaboratori che hanno contribuito alla redazione del testo, tra cui lo psicologo Ciro Aurigemma, la giornalista Marinella Correggia, il tecnico Fulvio Di Dio,  la veterinaria Caterina Regazzi, l'editore Mauro Garbuglia ed altri. Per motivi organizzativi chi volesse partecipare è pregato di prenotarsi  contattando l'ospite, Daniela Cassone:  danielacassone58@gmail.com - Tel. 351.5019464.


P.S. - Chi volesse unirsi a noi partendo da Treia può contattarmi:  Tel. 0733/216293 - bioregionalismo.treia@gmail.com


Il secondo appuntamento solstiziale è previsto a Treia, nelle Marche,  nella località campestre  denominata Moje, in prossimità di una sorgente chiamata "Pisciarello". L'evento, che si svolge in collaborazione con l'associazione di promozione sociale Auser Treia,  è fissato per il pomeriggio/sera del 24 giugno 2023 (San Giovanni), in cui si terrà una tavola rotonda sull'agricoltura bioregionale, con esperti sul campo,  e la presentazione del libro di Danilo Bughetti "Fino al cuore della foresta", un testo che inneggia al ritorno alla Terra, un argomento del "riabitare" molto caro a noi bioregionalisti. Segue un picnic autogestito allietato da musica tradizionale. Saranno presenti anche alcuni contadini/artigiani per presentare le loro produzioni. Per l'occasione verrà anche presentato l'opuscolo "Quaderni di Vita Bioregionale". Per  partecipazioni contattare l'ospite,  Andrea Biondi: 348.7255715 - auser.treia@gmail.com.



(Comunicato a cura di Paolo D'Arpini - Referente della Rete Bioregionale Italiana) 


Cronistoria della Rete Bioregionale Italiana: La Rete Bioregionale Italiana è nata nella riserva naturale di Monte Rufeno ad Acquapendente (Vt) nella primavera del 1996. Essa si pone come “terreno comune” per gruppi e singole persone, al fine di condividere idee, informazioni, esperienze, progetti ed emozioni, onde sviluppare forme e pratiche – culturali, sociali, spirituali, politiche ed economiche – appropriate di vita in armonia con il proprio luogo, la propria bioregione, con le altre bioregioni e il Pianeta Terra:  Continua:  https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2020/12/bioregionalismo-e-rete-bioregionale.html



Nessun commento:

Posta un commento