Con l'avvento della buona stagione si glorifica il risveglio della Natura e ci si prepara alla celebrazione del solstizio estivo, che per noi bioregionalisti coincide con il tradizionale incontro collettivo bioregionale annuale. Abbiamo già iniziato ad abbozzare un programma di massima. Tanto per cominciare anche quest'anno divideremo la celebrazione sosltiziale in due sezioni distinte. Stiamo predisponendo un appuntamento a Roma, città dalla quale manco da parecchio tempo, per incontrare i bioregionalisti della Città Eterna e condividere con loro l'esperienza di una alimentazione in chiave bioregionale.
L'incontro è per il pomeriggio/sera del 17 giugno 2023, presso il Centro SHIN, via Terni n. 44-46 (zona Tuscolana), con l'occasione verrà presentato anche il mio nuovo libro "Alimentazione bioregionale. Nutrirsi con il cibo naturale che cresce nel luogo in cui si vive", assieme a me saranno presenti alcuni dei collaboratori che hanno contribuito alla redazione del testo, tra cui lo psicologo Ciro Aurigemma, la giornalista Marinella Correggia, il tecnico Fulvio Di Dio, la veterinaria Caterina Regazzi, l'editore Mauro Garbuglia ed altri. Per motivi organizzativi chi volesse partecipare è pregato di prenotarsi contattando l'ospite, Daniela Cassone: danielacassone58@gmail.com - Tel. 351.5019464.
P.S. - Chi volesse unirsi a noi partendo da Treia può contattarmi: Tel. 0733/216293 - bioregionalismo.treia@gmail.com
Il secondo appuntamento solstiziale è previsto a Treia, nelle Marche, nella località campestre denominata Moje, in prossimità di una sorgente chiamata "Pisciarello". L'evento, che si svolge in collaborazione con l'associazione di promozione sociale Auser Treia, è fissato per il pomeriggio/sera del 24 giugno 2023 (San Giovanni), in cui si terrà una tavola rotonda sull'agricoltura bioregionale, con esperti sul campo, e la presentazione del libro di Danilo Bughetti "Fino al cuore della foresta", un testo che inneggia al ritorno alla Terra, un argomento del "riabitare" molto caro a noi bioregionalisti. Segue un picnic autogestito allietato da musica tradizionale. Saranno presenti anche alcuni contadini/artigiani per presentare le loro produzioni. Per l'occasione verrà anche presentato l'opuscolo "Quaderni di Vita Bioregionale". Per partecipazioni contattare l'ospite, Andrea Biondi: 348.7255715 - auser.treia@gmail.com.
Cronistoria della Rete Bioregionale Italiana: La Rete Bioregionale Italiana è nata nella riserva naturale di Monte Rufeno ad Acquapendente (Vt) nella primavera del 1996. Essa si pone come “terreno comune” per gruppi e singole persone, al fine di condividere idee, informazioni, esperienze, progetti ed emozioni, onde sviluppare forme e pratiche – culturali, sociali, spirituali, politiche ed economiche – appropriate di vita in armonia con il proprio luogo, la propria bioregione, con le altre bioregioni e il Pianeta Terra: Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2020/12/bioregionalismo-e-rete-bioregionale.html
Nessun commento:
Posta un commento