mercoledì 10 maggio 2023

"Fino al cuore della foresta" di Danilo Bughetti - Presentazione il 24 giugno 2023, a Treia

"Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà" (San Bernardo di Clairvaux)




"Lento, il cammino segna il tempo, che illude eternità" - Il 24 giugno 2023, nel contesto dell'Incontro Bioregionale  del Solstizio Estivo,  a cura della Rete Bioregionale Italiana in collaborazione con l'APS Auser Treia,  si tiene la presentazione del libro "Fino al cuore della foresta" di Danilo Bughetti,  alle ore 17.30,  in Contrada Moje 34, Treia.

L'autore, che sarà presente all'evento, ci scrive: "Vi ringrazio per l'invito e la possibilità di respirare insieme a voi, quel ritrovato spirito di empatica convivenza con gli elementi naturali."

Il libro  "Fino al cuore della foresta" racconta il viaggio del protagonista, Alessandro, all’interno della foresta dove  inconsapevolmente  si "smarrisce" (ma è veramente inconsapevole?). Accade in un momento della sua vita in cui sente l’intimo bisogno di esplorare nuove dimensioni, alla ricerca di una rinnovata sorgente che ricrei in lui l’amore pieno per la vita. Il suo gatto Ares è l’eroe che gli permette di entrare nella foresta, luogo elettivo di ogni ricerca. Ma cosa tenta di trovare realmente Alessandro? Conoscenza, coscienza e coraggio saranno gli elementi sostanziali per un cambiamento profondo di prospettiva. Un romanzo simbolico e ricco, per molteplici riflessioni. "Tutto ha un senso inequivocabile e allo stesso tempo non se ne percepisce alcuna finalità". Il viaggio di Alessandro all'interno della foresta nasce proprio per ritrovare se stesso, in un momento della sua vita in cui sente l'intimo bisogno di esplorare nuove dimensioni e di staccarsi dal dolore esistenziale, alla ricerca di una rinnovata sorgente che ricrei in lui l'amore pieno per la vita, che gli permetta di entrare nel luogo elettivo di ogni ricerca.  È qui che il lettore intraprende, con Alessandro, un traslato viaggio  attraverso gli incontri che avverranno nella foresta che gli permetteranno di percepire  una nuova forma di consapevolezza. Ognuno di  questi incontri regalerà la possibilità di aprirsi ad ambiti di conoscenza prima di allora inesplorati, o solo sfiorati. Sarà un modo per contemplare con occhi nuovi il paesaggio interiore che lo porterà fino al cuore della sua stessa foresta!


Danilo Bughetti


Nota sull'autore - Danilo Bughetti musicista, docente, compositore, scrittore, manager musicale.  Vivacizza la sua vita in diversi campi del sapere. Trombettista, compositore ed arrangiatore di vena jazzistica con influenze classiche. Si diploma in Tromba col M° Mauro Marcaccio al conservatorio A. Casella de L'Aquila, si laurea in Jazz presso il Conservatorio L. Refice di Frosinone e in Management Musicale presso il Conservatorio di S. Cecilia di Roma. Si divide tra la docenza e la libera professione, collabora con diversi artisti. Scrive nel 2011 "Diario di un Atto d’Amore"  e nel 2022 "Fino al cuore della foresta".


Treia vista da Moje di Treia


Il luogo dell'incontro - Info: 348.7255715


Nessun commento:

Posta un commento